Un saluto dalla redazione del CMS.
Dopo il il maltempo dei giorni scorsi, l’anticiclone delle Azzorre ci ha traghettati verso una fase estiva più tranquilla con giornate soleggiate e caldo moderato.
ANALISI
Il vasto campo di alta pressione che interessa il Mediterraneo, con l’inizio della settimana tenderà ulteriormente a rinforzarsi grazie ad un maggior “contributo africano” innescato da una nuova accentuazione delle anomalie bariche sul nord-Atlantico.
L’asse anticiclonico tenderà a “penalizzare” tuttavia le regioni del nord-Italia che vivranno di fatto una nuova ondata di calore che comunque non raggiungerà i valori estremi dei giorni passati.
La Sicilia trovandosi un tantino ai margini, vivrà giornate calde e soleggiate registrando tuttavia valori termici prossimi alle medie stagionali con solo qualche picco intorno ai +35/+36 °C sulle aree interne.
EVOLUZIONE DA LUNEDI’ 22 A GIOVEDI’ 25 LUGLIO
Condizioni: saranno giornate caratterizzate da condizioni di generale bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso per l’intero arco della giornata. Durante i pomeriggio assisteremo alla formazione di modeste nubi ad evoluzione diurna sulle aree interne ma senza fenomeni.
Temperature: i valori termici saranno stazionari o in lieve aumento e si manterranno in linea con le medie stagionali con caldo moderato e temperature comprese fra i +28/+29 °C e i +35/+36 °C (questi ultimi si registreranno localmente sulle aree interne).
Venti: la ventilazione si manterrà debole dai quadranti settentrionali, a regime di brezza lungo le coste.
Mari: generalmente calmi o poco mossi tutti i bacini.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia