Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Nel corso dei prossimi giorni sulla nostra regione la stagione autunnale continuerà a mostrare il suo volto instabile, questo in quanto lungo il Mediterraneo centrale è presente una sorta di lacuna barica in cui affluiscono masse d’aria di diversa tipologia, ossia delle masse d’aria relativamente più fresche ed instabili provenienti dall’Europa orientale, con dell’aria più calda ed umida in risalita dal nord Africa e dal basso Mediterraneo che hanno determinato, specie lungo il settore occidentale siculo, un’intensa fenomenologia in prevalenza a carattere di rovescio o temporale che localmente sono risultati di forte intensità, creando non pochi disagi.
Nel corso dei prossimi giorni l’instabilità non abbandonerà l’isola, salvo durante la prima parte della giornata di Martedì, quando si assisterà ad un parziale miglioramento delle condizioni atmosferiche anche se non mancheranno degli addensamenti nuvolosi, stavolta lungo il settore centro orientale siculo a cui saranno associati dei fenomeni localmente a carattere di rovescio o temporale mentre, tra la giornata di Mercoledì e quella di Giovedì, potremmo fare nuovamente i conti con una nuova intensificazione dell’instabilità dovuto all’arrivo da ovest di una nuova goccia fredda che andrà a rinnovare delle condizioni di diffusa instabilità un po’ su tutta l’isola.
Il tutto sarà accompagnato da temperature che non si discosteranno molto dalle medie di questo periodo.
E adesso dopo quest’analisi scopriamo più nel dettaglio cosa ci riserverà il tempo nei prossimi giorni.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per Martedì 11 ottobre
Durante la mattinata avremo inizialmente condizioni di cielo poco nuvoloso quasi ovunque, eccetto le aree del messinese dove non mancheranno le nubi e qualche locale fenomeno di debole o moderata intensità.
Nel corso della giornata e durante le ore pomeridiane si assisterà ad una graduale intensificazione della nuvolosità, in particolar modo lungo le aree della Sicilia centrale ed orientale, dove potranno verificarsi locali rovesci o temporali ma con tendenza in serata ad un parziale miglioramento ovunque.
I venti risulteranno deboli di direzione variabile con locali rinforzi dai quadranti orientali lungo il Canale di Sicilia.
Mari calmi o poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature senza apprezzabili variazioni di rilievo.
Tempo previsto per Mercoledì 12 ottobre
Al mattino avremo condizioni di cielo da poco nuvoloso a temporaneamente nuvoloso con qualche locale fenomeno lungo il settore ionico.
Nel corso della giornata si assisterà su buona parte della Sicilia centrale ed orientale ad una intensificazione della nuvolosità, dovuto alla formazione e allo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna in grado di dar luogo a rovesci o temporali che potranno risultare localmente intensi lungo i rilievi montuosi della Sicilia centro settentrionale ,con tendenza in serata ad una parziale attenuazione della fenomenologia lungo il settore centro occidentale siculo mentre i fenomeni insisteranno sul settore nord orientale dove non mancherà, specie nel messinese, qualche fenomeno a carattere di rovescio o temporale. Tempo più asciutto lungo l’estremo settore meridionale dell’isola.
Venti da deboli a moderati in prevalenza dai quadranti orientali, con locali rinforzi dai quadranti sud orientali lungo il Canale di Sicilia.
Mari generalmente poco mossi eccetto il Canale di Sicilia che risulterà mosso.
Temperatura stazionaria o in lieve aumento.
Tempo previsto per Giovedì 13 ottobre
Al mattino il cielo si presenterà nuvoloso ovunque, con qualche fenomeno di moderata intensità lungo il settore centro orientale dell’isola.
A partire dal pomeriggio si assisterà ad un deciso peggioramento che andrà a coinvolgere l’area del basso Tirreno, con la possibilità che si verifichino intensi rovesci e temporali che andranno ad interessare in un primo tempo l’isola di Ustica per poi spingersi fin verso le aree del settore tirrenico centrale, ossia palermitano e settore occidentale del messinese, dove i fenomeni potranno risultare localmente intensi. Al momento meno coinvolto dai fenomeni dovrebbe risultare il settore costiero del basso nisseno e del ragusano.
Venti da deboli a moderati dai quadranti sud orientali.
Mari generalmente mossi, localmente molto mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Le temperature non subiranno grosse variazioni di rilievo, salvo locali aumenti lungo il settore meridionale dell’isola.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia