Un saluto dalla redazione del CMS.
La settimana che si appresta a chiudersi è stata caratterizzata da temperature quasi sempre superiori alle medie stagionali grazie al continuo afflusso di correnti meridionali in quota richiamate da un’area depressionaria presente sul nord-Atlantico.
ANALISI
L’inizio della settimana vedrà ripetersi un po’ lo stesso scenario, una vasta saccatura di origine nord-atlantica penetrerà fin sulla penisola iberica favorendo il richiamo di correnti miti sulla nostra regione che faranno registrare, specie per il 1 maggio, temperature superiori alle medie stagionali e, in alcuni casi, su valori praticamente estivi.
DRASTICO CAMBIO DI ROTTA: questa volta però il tentativo di mantenere un clima pseudo-estivo sulla Sicilia, non andrà a buon fine.
La saccatura iberica verrà agganciata da correnti zonali e spinta rapidamente verso est già a partire da martedì 1 maggio. Essa, entrando nel Mediterraneo e scontrandosi con correnti in quota più calde e umide provenienti dal nord’Africa, innescherà rapidamente un cut-off depressionario (formazione di un minimo depressionario con molta probabilità sulla Tunisia).
A complicare la situazione sarà l’alta pressione che, chiudendosi “a ventaglio” e puntando il Regno Unito, contribuirà ad un vero e proprio isolamento della depressione sul Tirreno che andrà ulteriormente approfondendosi scendendo sotto i 995 hPa.
A partire dal 2 maggio quindi quella che fino ad oggi è sembrata più una primavera dalle sembianze estive, si tingerà in molti casi da autunno inoltrato con temperature in calo e piogge e rovesci che ci accompagneranno per qualche giorno. Al momento le aree maggiormente esposte ai fenomeni sembrerebbero essere quelle occidentali e centro-meridionali, ma approfondiremo la questione nel nostro prossimo editoriale.
EVOLUZIONE FINO AL 1 MAGGIO
Lunedì 30 aprile sarà una giornata tutto sommato discreta con cielo da poco a parzialmente nuvoloso ovunque salvo maggiori addensamenti sulla costa tirrenica. Non sono da escludersi fenomeni isolati fra palermitano e agrigentino.
Martedì 1 Maggio sarà una splendida giornata di sole caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con qualche nube alta in più fra trapanese e palermitano. I venti si disporranno deboli o moderati di Scirocco con brezze lungo le coste. Dalla sera graduale intensificazione dei venti di Scirocco a partire dalla costa tirrenica del messinese. La temperature saranno in lieve rialzo con punte di +27/+28 °C fra siracusano ed ennese. Possibili picchi vicini ai +30 °C. Clima più mite lungo la costa con temperature che difficilmente supereranno i +24°C. Infine i mari che risulteranno generalmente mossi ad eccezione dello Ionio che sarà poco mosso.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/