Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Il 2021 si aprirà, dal punto di vista meteorologico, con condizioni di tempo incerto, a tratti tipicamente invernale, per la presenza di aria fredda e instabile su gran parte dell’Europa e del Mediterraneo occidentale.
Nella giornata di Capodanno sentiremo gli effetti di un timido anticiclone che si estenderà verso la penisola balcanica, anche se non mancheranno nubi e locali piovaschi.
Tra sabato e domenica l’aria fredda, di origine artico-marittima, si sposterà verso est, interessando marginalmente anche la nostra isola. Con essa assisteremo ad un calo delle temperature e alla formazione di un vortice di bassa pressione che porterà nuove piogge su tutta l’isola.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
VENERDÌ 1 GENNAIO
Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso su gran parte della Sicilia occidentale e tirrenica; nubi più compatte sui settori orientali e meridionali dove non si esclude qualche isolato piovasco.
Nel pomeriggio nubi in risalita da sud, con nuvolosità in aumento su tutta l’isola, a cui potrà essere associato qualche debole piovasco, specie dalla serata.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi.
Venti di debole o moderata intensità di ostro.
Mari mossi.
SABATO 2 GENNAIO
Al mattino condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto sulla Sicilia orientale, con piogge di moderata intensità, localmente a carattere temporalesco; sul resto dell’isola schiarite ampie.
Nel pomeriggio miglioramento anche sui settori orientali, con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola.
Nubi in aumento dalla serata ad iniziare da occidente.
Temperature stazionarie sia nei valori massimi che minimi.
Venti in rinforzo al mattino dai quadranti sud-occidentali, in attenuazione in serata.
Mari mossi, locale molto mosso il canale di Sicilia occidentale.
DOMENICA 3 GENNAIO
Sin dal mattino cielo irregolarmente nuvoloso, con schiarite alternate ad annuvolamenti più compatti accompagnati da piogge di debole o moderata intensità. Situazione che proseguirà anche per il resto della giornata. Con l’arrivo dell’aria fredda, quota neve in calo, al mattino sui 1100 metri, sui 900/1000 metri entro la serata.
Temperature in calo, specie dal pomeriggio.
Venti di libeccio di moderata intensità.
Mari mossi o localmente molto mossi.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia