Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Nel corso di questo fine settimana la stagione estiva si é presa una temporanea pausa per merito dell’intrusione, lungo il Mediterraneo centrale, di una saccatura atlantica legata ad un’ampia circolazione depressionaria.
Lungo l’asse della saccatura si è sviluppato un fronte temporalesco che tra la serata di venerdì e la prima parte della giornata di sabato ha attraversato da ovest ad est gran parte del territorio regionale. Al suo seguito attraverso una tesa ventilazione di Maestrale, è affluita una massa d’aria decisamente più fresca di origine atlantica, che ha determinato una discreta diminuzione delle temperature sia nei valori minimi e anche in quelli massimi, fino a portarsi di diversi gradi al di sotto delle medie.
Ma oltre a spazzare la calura il passaggio del fronte temporalesco ha messo la parola fine ad una lunga pausa asciutta che interessava molte aree dell’isola, specie quella occidentale, che durava da 2 mesi.
Nel corso dei prossimi giorni un’ampia circolazione depressionaria presente tra la Penisola Scandinava ed il mare del nord convoglierà verso il Mediterraneo centrale delle correnti relativamente fresche e debolmente instabili lungo il Mediterraneo centrale, determinando sulla nostra regione un tipo di tempo incerto con addensamenti nuvolosi specie lungo la Sicilia centro settentrionale, dove non si esclude qualche locale fenomeno specie nella giornata di lunedì ed in parte quella di martedì. Il tutto accompagnato da una moderata ventilazione di Maestrale che contribuirà a mantenere le temperature leggermente al di sotto delle medie.
Successivamente a partire dalla giornata di Mercoledì si assisterà ad un graduale incremento della pressione atmosferica che comporterà una graduale stabilizzazione delle condizioni atmosferiche con la ventilazione che tenderà ad attenuarsi con conseguente rialzo termico con il rientro delle temperature entro le medie del periodo.
Ma adesso dopo questa analisi passiamo a dare uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per Lunedì 7 Agosto
In mattinata avremo generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, qualche addensamento nuvoloso più consistente lungo il settore tirrenico centro orientale.
Nel corso della giornata si assisterà ad un’ulteriore intensificazione della nuvolosità specie lungo il settore tirrenico, dove non si esclude la possibilità di qualche isolato fenomeno di debole intensità.
Altrove le condizioni atmosferiche risulteranno discrete, salvo della nuvolosità di passaggio.
I venti risulteranno moderati dai quadranti nord occidentali con locali rinforzi lungo il settore occidentale e sud occidentale siculo.
I mari risulteranno generalmente mossi. Localmente molto mosso risulteranno il Canale di Sicilia ed il Mar Tirreno.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo, risultando di alcuni gradi inferiori alle medie del periodo.
Tempo previsto per Martedì 8 Agosto
Fin dal mattino e per gran parte della giornata avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutto il territorio regionale, eccetto lungo il settore settentrionale ed in parte quello orientale, dove si avrà qualche locale addensamento nuvoloso più consistente in grado di dar luogo a qualche isolata precipitazione di debole intensità.
In serata tendenza ad ampie schiarite ovunque.
I venti risulteranno da deboli a moderati di Maestrale.
Mari: mosso il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno, mentre il mar Ionio risulterà poco mosso.
Temperatura in lieve diminuzione, specie nei valori diurni.
Tempo previsto per Mercoledì 9 agosto
Grazie all’ulteriore incremento della pressione atmosferica si assisterà ad un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche su buona parte del territorio regionale, dove il cielo si presenterà ovunque sereno o poco nuvoloso, salvo qualche locale addensamento nuvoloso lungo il comprensorio etneo dove si potrà verificare qualche isolata precipitazione.
I venti risulteranno deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste.
Mari calmi o poco mossi.
Temperature in lieve ed ulteriore aumento ovunque.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia