Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Nel corso degli ultimi giorni l’arrivo lungo il Mediterraneo centrale di una perturbazione atlantica seguita da masse d’aria fredda di estrazione artico marittima, ha dato luogo ad un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sul nostro territorio regionale, ed in particolar modo lungo il settore tirrenico prima e successivamente su quello ionico, con un ulteriore flessione delle temperature e con la neve che ha fatto la sua comparsa lungo i rilievi montuosi della Sicilia settentrionale, a partire dai 1300/1400 metri di quota. I fenomeni localmente intensi e a volte a carattere grandinigeno hanno interessato il settore orientale e sud orientale dell’isola andando ad “imbiancare” temporaneamente quelle aree durante i fenomeni più intensi, ma ribadiamo che si è trattato di grandine e non di neve!
Nel corso delle ultime ore l’area di bassa pressione presente sul Mar Ionio, a causa di un’ulteriore espansione verso le regioni italiane di una vasta area anticiclonica, si è portata verso il mar Libico, apportando un deciso peggioramento sull’isola di Lampedusa e della nuvolosità intensa anche su Malta e Pantelleria. Quest’area di bassa pressione tenderà a portarsi nella giornata di Lunedì sulla Tunisia meridionale da dove richiamerà verso la Sicilia correnti umide ed instabili provenienti dai quadranti orientali e in scorrimento lungo il bordo meridionale del vasto anticiclone presente su gran parte dell’Europa centrale ed occidentale, e che riguarderanno principalmente il settore ionico della Sicilia.
Discorso a parte per le isole minori del Canale di Sicilia maggiormente influenzate dalla vicinanza dell’area depressionaria, che avranno delle condizioni atmosferiche improntate alla diffusa instabilità che darà vita a rovesci o temporali che riguarderanno l’isola di Linosa e Lampedusa, nuvolosità e piogge in misura minore potranno interessare l’isola di Pantelleria. In seguito questa depressione verrà agganciata da una saccatura in transito sul centro nord dell’Italia e tenderà a portarsi rapidamente verso il basso Ionio per poi allontanarsi definitivamente entro la giornata di Giovedì, favorendo un miglioramento delle condizioni atmosferiche ovunque.
Ma adesso dopo quest’analisi passiamo a dare uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per Lunedì 18 Dicembre
Fin dal primo mattino avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso lungo le aree del medio e basso versante ionico e l’area degli Iblei, dove saranno possibili delle precipitazioni da deboli a moderate, anche se non si esclude la possibilità di qualche isolato rovescio nelle aree del Siracusano e degli Iblei. Nuvolosità diffusa anche nelle isole Pelagie e su Pantelleria dove saranno possibili rovesci e temporali, specie su Lampedusa.
Per quanto riguarda il resto del territorio regionale la giornata vedrà condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con le schiarite che si alterneranno a temporanei annuvolamenti ma con basso rischio di precipitazioni ad esse associate.
I venti risulteranno moderati e in prevalenza dai quadranti orientali ma con possibili rinforzi fino a burrasca lungo il Canale di Sicilia.
Mari generalmente mossi, specie il mar Ionio ed il Canale di Sicilia al largo che potrà risultare localmente molto mosso.
Temperature in lieve aumento per le massime, specie lungo il settore occidentale dell’isola, mentre le minime potranno subire degli ulteriori cali lungo le aree centro occidentali sicule.
Tempo previsto per Martedì 19 Dicembre
Giornata che sulla Sicilia orientale e lungo le isole a sud della Sicilia sarà all’insegna del cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con piogge sparse da deboli a moderate lungo il settore sud orientale dell’isola. Le precipitazioni riguarderanno principalmente l’isola di Lampedusa, mentre su Pantelleria avremo della nuvolosità diffusa ma a cui non saranno associati fenomeni degni di nota.
Sul resto del nostro territorio avremo della nuvolosità a carattere irregolare ma con basso rischio di precipitazioni ad essa associate.
Ventilazione da debole a moderata proveniente dai quadranti orientali
Mari poco mosso il mar Tirreno mentre risulteranno mossi sia il Mar Ionio che il Canale di Sicilia al largo.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.
Tempo previsto per Mercoledì 20 Dicembre
Fin dalla mattinata avremo condizioni di cielo nuvoloso lungo il settore tirrenico ed il medio basso versante ionico, dove potranno essere possibili delle isolate precipitazioni di debole intensità.
Della nuvolosità più compatta interesserà anche le isole di Pantelleria e Lampedusa dove avremo ancora delle condizioni di instabilità con precipitazioni sparse di deboli e moderata intensità, mentre nel rimanente territorio regionale avremo tempo più asciutto anche se non mancherà della nuvolosità sparsa.
Venti da deboli a moderati in prevalenza dai quadranti settentrionali.
Mari generalmente mossi.
Temperature generalmente stazionarie.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia