Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del Cms!
Fine settimana all’insegna dell’instabilità atmosferica sulla nostra regione a causa del transito, nel bacino del Mediterraneo, di un fronte perturbato proveniente dai Balcani alimentato da un flusso d’aria fredda di origine russa; ciò comporterà una diminuzione delle temperature, che si porteranno al di sotto delle medie del periodo, oltre allo svilupparsi di precipitazioni di moderata o localmente forte intensità, con particolare riferimento a Sicilia settentrionale ed orientale.
EVOLUZIONE
Venerdì 04 Marzo 2022
Cielo molto nuvoloso o coperto sulla nostra regione per tutto il corso della giornata con precipitazioni sparse di debole o moderata intensità che interesseranno la Sicilia settentrionale e nord-orientale. I fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire da 1400/1500 metri di quota.
Venti: deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali per buona parte della giornata e con tendenza a disporsi deboli o moderati dai quadranti nord-orientali a partire dalla serata.
Temperature: in aumento.
Mari: mosso il Canale di Sicilia, poco mossi gli altri bacini.
Sabato 05 Marzo 2022
Nella notte ed al mattino, cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale con precipitazioni di moderata o localmente forte intensità sul versante nord-orientale della nostra regione ed in estensione nel corso delle ore pomeridiane su Sicilia centrale e meridionale. I fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire dai 1200/1400 metri.
Venti: deboli o moderati dai quadranti settentrionali, in intensificazione in serata.
Temperature: in diminuzione.
Mari: mossi tutti i bacini
Domenica 06 Marzo 2022
Nella notte, cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale con precipitazioni di debole o al più moderata intensità su Sicilia settentrionale e nord-orientale. Ampie schiarite al mattino con deboli fenomeni sparsi relegati al versante settentrionale della nostra regione ed in esaurimento nel corso delle ore pomeridiane. I fenomeni assumeranno carattere nevoso, nel corso della notte, a partire dai 700/800 metri di quota.
Venti: moderati o sostenuti dai quadranti nord-occidentali.
Temperature: pressochè stazionarie.
Mari: mossi tutti i bacini.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia