Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
Nelle prossime ore assisteremo a un peggioramento delle condizioni meteo a causa della discesa di un vortice di bassa pressione, attualmente presente sul Tirreno centrale.
Nella giornata di domani continuerà il suo precorso verso sud, transitando sul Canale si Sicilia, per spostarsi, in un secondo momento, sulla Tunisia perdendo gradualmente potenza.
Peggioramento che interesserà in un primo momento, quando il minimo transiterà nelle immediate vicinanze delle coste trapanesi, la Sicilia occidentale e meridionale, per poi interessare il resto dell’isola.
Particolarmente interessati potranno essere i settori costieri ionici, dove si potranno avere fenomeni di forte intensità.
Dal punto di vista delle temperature, poche variazioni, con valori in lieve calo nei valori massimi a causa della copertura nuvolosa.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
SABATO 21 novembre
Sin dal mattino cielo in prevalenza nuvoloso o coperto su gran parte dell’isola, con piogge di debole o moderata intensità che interesseranno, già dalla notte, i settori occidentali e meridionali; altrove fenomeni per lo più deboli o isolati, con qualche schiarita in più.
Dal pomeriggio peggioramento sui settori ionici dove saranno possibili fenomeni di moderata o forte intensità anche a carattere temporalesco; fenomeni meno presenti del resto dell’isola.
Temperatura in calo nei valori massimi, stazionarie nei minimi, in generale nelle medie stagionali.
Venti deboli o al più moderati di direzione variabile.
Mari mossi o molto mossi; agitati sulle coste del trapanese.
DOMENICA 22 novembre
Cielo in prevalenza nuvoloso o coperto per gran parte della giornata con piogge sparse di debole o moderata intensità alternate a schiarite. Nubi più compatte sui settori ionici dove saranno possibili fenomeni di forte intensità, anche a carattere temporalesco.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi.
Venti di moderata o localmente di forte intensità da est, nord-est, specie sulla Sicilia meridionale.
Mari mossi o molto mossi.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia