Un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale insiste sui bacini centrali del Mediterraneo favorendo l’instaurarsi di condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla nostra Regione. Tuttavia, nel corso del fine settimana, complice l’afflusso, in quota, di correnti più umide provenienti dai quadranti occidentali, associate ad una blanda saccatura di origine atlantica, saranno possibili fenomeni legati ad instabilità pomeridiana.
Venerdì 24 maggio 2024
Il cielo si presenterà prevalentemente velato su tutta la Regione per l’intera giornata. Temperature: pressoché stazionarie. Venti: molto deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con debole o, localmente, moderata intensità. Mari: poco mossi tutti i bacini. Mossi, localmente e a tratti, il Tirreno e lo Stretto di Sicilia.
Sabato 25 maggio 2024
Nel corso della notte ed al mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutta la Regione; in tale contesto, non si escludono possibili deboli fenomeni sul messinese tirrenico. Ampie schiarite nel corso della mattinata. A partire dalle ore pomeridiane, è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa su l’entroterra regionale e sull’area etnea a cui potranno essere associate precipitazioni di debole o moderata intensità. Tali fenomeni potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale. Migliora nel corso della serata. Temperature: in lieve diminuzione. Venti: molto deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con debole o, localmente, moderata intensità. Mari: mossi lo Stretto di Sicilia ed il basso Ionio, poco mossi gli altri bacini.
Domenica 26 maggio 2024
Di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione. A partire dalle ore centrali del giorno, è atteso un graduale incremento della copertura nuvolosa a ridosso dei principali comprensori montuosi regionali a cui potranno essere associate precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature: pressoché stazionarie. Venti: molto deboli da direzione variabile o, a tratti, assenti di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà a regime di brezza con debole o, localmente, moderata intensità. Mari: mosso lo Stretto di Sicilia, poco mossi gli altri bacini.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia