Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Sarà un fine settimana caratterizzato da tempo stabile e in prevalenza soleggiato sulla Sicilia, con qualche incertezza solo nella giornata di venerdì.
Nei prossimi giorni è infatti attesa una nuova rimonta dell’anticiclone nord africano su parte del Mediterraneo e sulla nostra isola, che garantirà tempo stabile con temperature in graduale aumento.
Venerdì residua instabilità, per un temporaneo calo dei geopotenziali, con nubi diffuse e qualche fenomeno pomeridiano nelle zone interne. Da sabato spazio all’alta pressione con tanto sole e temperature in rialzo, che si porteranno qualche grado sopra le medie stagionali.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
VENERDÌ 07 maggio
Al mattino cielo nuvoloso o coperto da nubi medio-alte su gran parte dell’isola. Nel pomeriggio nubi ad evoluzione diurna nelle zone interne, soprattutto dei settori centro-orientali, dove non si esclude qualche fenomeno di debole o moderata intensità anche a carattere temporalesco; altrove schiarite più ampie ad iniziare dai settori occidentali, in estensione a tutta l’isola in serata.
Temperature senza variazioni di rilievo.
Venti di debole intensità di direzione variabile; moderati di maestrale sulla Sicilia meridionale.
Mari poco mossi.
SABATO 08 maggio
Giornata tipicamente primaverile, con cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata su tutti i settori.
Temperature in aumento nei valori massimi, stazionarie nei minimi.
Venti di debole intensità di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere; maestrale moderato sulla costa meridionale.
Mari in generale poco mossi; mosso lo Ionio e localmente il Canale di Sicilia.
Domenica 09 maggio
Al mattino condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola; dal pomeriggio e poi in serata transito di nubi alte ad iniziare dai settori occidentali, che renderanno il cielo velato.
Temperature stazionarie o in lieve aumento sia nei valori massimi che minimi.
Venti di scirocco di debole o moderata intensità.
Mari poco mossi.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia