Quantcast
SICILIA: Ci attende un WEEKEND con freddo invernale e residua instabilità
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: Ci attende un WEEKEND con freddo invernale e residua instabilità

SICILIA: Ci attende un WEEKEND con freddo invernale e residua instabilità

Gli ultimi giorni in Europa sono stati caratterizzati dalla presenza di un robusto anticiclone situato tra il Regno Unito e la penisola Scandinavia e da una vasta e insistente area depressionaria sul Mediterraneo. Questa situazione ha portato al passaggio di vari fronti perturbati sulla Sicilia, che ha beneficiato di preziose piogge su gran parte del suo territorio. Tuttavia, nel corso delle prossime ore la situazione muterà, poiché l’anticiclone si sposterà verso ovest, interessando l’Oceano Atlantico, mentre la circolazione instabile sul Mediterraneo tenderà a traslare verso est, dando gli ultimi effetti nella giornata di venerdì. Nel fine settimana, con l’aumento della pressione ad ovest dell’Italia, l’atmosfera tenderà a stabilizzarsi maggiormente, anche se non del tutto, data l’infiltrazione di correnti più fredde nord-orientali che giungeranno a noi dalla penisola balcanica, scivolando sul bordo orientale dell’anticiclone.

Venerdì 12 gennaio 2024

Nella notte si avranno fenomeni sparsi, generalmente deboli o al più moderati, su tutto il territorio regionale. Nella mattina tenderà a migliorare sulle province sud-occidentali, mentre si svilupperanno rovesci anche intensi tra il basso messinese ionico e il siracusano orientale. Tra la mattina e il pomeriggio giungeranno rovesci sparsi anche sulla costa tirrenica, in successiva evoluzione verso sud. Si prevede un deciso miglioramento dalla sera, anche se persisteranno alcuni piovaschi sui settori montuosi settentrionali. L’entrata di aria più fredda determinerà in serata un calo della quota neve: potrà fioccare dai 1000-1100 metri tra Madonie e Nebrodi, a dispetto dei 1500-1700 metri delle ore precedenti. Le temperature saranno pressoché stazionarie ovunque, anche se dalla sera si avvertirà un calo soprattutto alle quote collinari del settore tirrenico. Al mattino i venti spireranno moderati con locali rinforzi da NW sul Canale di Sicilia e da NE sul siracusano e catanese. Nel pomeriggio rotazione a Tramontana ovunque. Mari generalmente mossi.


Sabato 13 gennaio 2024

La giornata di sabato sarà nuvolosa o molto nuvolosa sul versante tirrenico, con possibili pioviggini soprattutto nei pressi dei rilievi. Altrove si prevedono ampie schiarite soleggiate. Le temperature saranno in calo nei valori minimi, mentre le massime saranno stazionarie o in lieve aumento sui settori meridionali. Venti deboli o moderati di Tramontana e mari poco mossi o mossi.

Domenica 14 gennaio 2024

La domenica vedrà un aumento delle nubi a partire da ovest, ma con fenomeni praticamente assenti. Tuttavia, non è escludibile qualche pioviggine nel pomeriggio sulle zone più occidentali. Le temperature saranno in diminuzione nelle minime, con valori di 0/3°C nelle zone più interne e soggette a inversione termica; le massime, invece, saranno in aumento, con valori di 16/18°C tra catanese e siracusano. Venti in rotazione a Ponente e a Libeccio dalla sera su trapanese e palermitano. Mari poco mossi, mosso il Mar Tirreno.

 

Articolo di: Giuseppe Visalli

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia