Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da un progressivo rinforzo di un campo di alta pressione di matrice nordafricana che porterà un ulteriore lieve aumento delle temperature.
Poco da commentare riguardo alle dinamiche atmosferiche, considerato che la nostra isola sarà ancora protetta da un robusto campo di alta pressione. L’unica novità sarà il possibile sviluppo di nuvolosità di origine termoconvettiva nelle ore pomeridiane nelle zone interne, specie quelle centro orientali ma con basse possibilità di fenomeni associati, se non qualche isolato rovescio.
Da un punto di vista termico temperature in leggero aumento, oltre le medie del periodo di 3/4°; dunque caldo anche intenso ma non estremo con massime fino a 38/39°C nelle zone interne.
VENERDÌ 26 luglio
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola; nelle ore pomeridiane sviluppo di nuvolosità di origine termoconvettiva specie tra messinese e comprensorio etneo con la possibilità di qualche isolato rovescio. Ampie schiarite in serata ovunque.
Temperature senza variazioni di rilievo, qualche grado oltre le medie stagionali.
Venti di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari calmi o poco mossi.
SABATO 27 luglio
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori; nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità ad evoluzione diurna nelle zone interne ma con basso rischio di fenomeni associati. Schiarite in serata.
Temperature in lieve aumento, con punte di 38°C.
Venti di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari poco mossi.
DOMENICA 28 luglio
Giornata simile alle precedenti con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino su tutta l’isola, mentre sviluppo di nuvolosità di origine termoconvettiva nelle zone interne, specie centro-settentrionali, nel pomeriggio. Ampie schiarite in serata.
Temperature senza variazioni di rilievo, qualche grado oltre le medie stagionali, con punte di 38/39°C.
Venti di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere; moderati di maestrale sui settori sud-occidentali.
Mari poco mossi, localmente mosso il canale di Sicilia occidentale.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia