Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Nel prossimo fine settimana è attesa sulla nostra isola una graduale espansione dell’alta pressione che garantirà tempo stabile e, almeno nella prima parte, provocherà un aumento termico.
Nelle prossime ore, complice la spinta verso est del lobo canadese del vortice polare, l’anticiclone sposterà il suo asse sull’Europa occidentale interessando, seppur marginalmente, anche la nostra isola.
Alta pressione che si rinforzerà nei prossimi giorni e in particolare spingerà verso nord, nella zona islandese, provocando la discesa di una massa di aria gelida di matrice artico continentale che avrà come principale obiettivo i Balcani. In questa fase prevarranno condizioni di tempo stabile e temperature poco sopra le medie del periodo.
Tra sabato e domenica l’alta pressione curverà verso la penisola Scandinava, facendo scivolare la massa di aria gelida tra Grecia e Ionio, la quale interesserà marginalmente anche la Sicilia, soprattutto l’estremo settore orientale.
In questa fase, da domenica, seppur sempre in un contesto di tempo stabile, è atteso un calo delle temperature, soprattutto sui settori orientali dove si potranno registrare valori alcuni gradi sotto le medie stagionali; altrove calo termico meno marcato.
EVOLUZIONE
VENERDÌ 3 febbraio
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola; qualche nube al mattino sulle zone montuose settentrionali.
Temperature in aumento nei valori massimi, senza grosse variazioni nei valori minimi.
Venti deboli di direzione variabile, in prevalenza dai quadranti nord-orientali.
Mari in generale poco mossi, mosso il Canale di Sicilia.
SABATO 4 febbraio
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori; nel pomeriggio e in serata attesa qualche nube in più sui settori settentrionali e occidentali, con la possibilità di qualche isolato piovasco sul messinese. Altrove ampi spazi di sereno.
Temperature senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che minimi, in calo sui settori orientali dalla serata.
Venti di maestrale di moderata intensità.
Mari mossi.
DOMENICA 5 febbraio
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola. Qualche annuvolamento atteso sui settori settentrionali, soprattutto del messinese, ma senza fenomeni associati.
Temperature in calo sia nei valori massimi che minimi, più marcato sui settori orientali.
Venti di moderata o localmente forte intensità di tramontata o grecale.
Mari mossi, molto mosso lo Ionio.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia