Le dinamiche atmosferiche del fine settimana saranno contraddistinte dall’espansione, sui bacini centrali del Mediterraneo, dell’anticiclone delle Azzorre che garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla nostra Regione. Tuttavia, l’afflusso di correnti più fresche dai quadranti occidentali darà vita ad una maggior presenza di nuvolosità.
EVOLUZIONE
Venerdì 13 Gennaio 2023
Velature sparse su tutto il territorio regionale per gran parte della giornata. Copertura nuvolosa più compatta lungo l’appennino siculo e gli iblei ove, tuttavia, non sono attesi fenomeni. I venti si disporranno in prevalenza deboli dai quadranti nord-occidentali. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +4°C e +7°C sulle aree interne e tra +8°C e +11°C lungo la fascia costiera. Massime in diminuzione con valori generalemente compresi tra +12°C e +16°C. Mare: mosso il canale di Sicilia, poco mossi gli altri bacini.
Sabato 14 Gennaio 2023
Sono attese condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutto il territorio regionale per gran parte della giornata. Faranno eccezione le ore pomeridiane, in cui, sul messinese, è previsto un graduale aumento della copertura nuvolosa. In tale contesto non si escludono possibili deboli fenomeni. I venti si disporranno in prevalenza deboli dai quadranti nord-occidentali. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +4°C e +7°C sulle aree interne e tra +8°C e +11°C lungo la fascia costiera. Massime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +14°C e +19°C. Mare: poco mosso lo Ionio, mossi gli altri bacini.
Domenica 15 Gennaio 2023
Sono attese condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutto il territorio regionale per l’intero arco della giornata. I venti si disporranno in prevalenza deboli o moderati dai quadranti occidentali. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +4°C e +7°C sulle aree interne e tra +8°C e +11°C lungo la fascia costiera. Massime in lieve diminuzione con valori generalmente compresi tra +12°C e +17°C. Mare: poco mosso lo Ionio, da mossi a poco mossi gli altri bacini.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia