Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Nel prossimo fine settimana la Sicilia si troverà ai margini di un robusto anticiclone che in questi giorni sta interessando gran parte dell’Europa centro-occidentale, con i suoi massimi sulle isole britanniche.
L’alta pressione garantirà tempo stabile e in prevalenza soleggiato anche se, a partire da sabato pomeriggio, correnti fredde di origine artica riusciranno ad affluire sulla nostra isola, per via della presenza di una massa d’aria molto fredda che avrà come principale obiettivo la penisola balcanica. Ciò provocherà un temporaneo calo delle temperature, previste in graduale aumento già dalla serata serata domenica.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
VENERDÌ 17 dicembre
Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’isola, con qualche annuvolamento più compatto sulla Sicilia tirrenica, dove non si esclude qualche locale piovasco. Nel pomeriggio e in serata alternanza tra nubi e schiarite, con annuvolamenti più compatti nelle zone interne e settentrionali dell’isola, ma con basso rischio di fenomeni associati.
Temperature stazionarie o in lieve calo sia nei valori massimi che minimi.
Venti deboli dai quadranti settentrionali.
Mari poco mossi, mosso il Tirreno occidentale.
SABATO 18 dicembre
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola, con qualche addensamento più compatto sulla Sicilia settentrionale. Nel pomeriggio e in serata ampie schiarite con la presenza di nuvolosità più compatta sul messinese, dove non si escludono deboli fenomeni, a carattere nevoso oltre i 700/800m.
Temperature in sensibile calo, soprattutto dal pomeriggio e sui settori centro-orientali.
Venti di grecale di moderata o localmente forte intensità, specie dalla serata.
Mari mossi o molto mossi, poco mosso o mosso il Canale di Sicilia.
DOMENICA 19 dicembre
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, con temporanei annuvolamenti più compatti sulla Sicilia settentrionale.
Temperature stazionarie, in aumento dal pomeriggio.
Venti deboli di maestrale.
Mari mossi.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia