Quantcast
SICILIA: ci attende un WEEKEND instabile CON ROVESCI E TEMPORALI, possibili NUBIFRAGI
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: ci attende un WEEKEND instabile CON ROVESCI E TEMPORALI, possibili NUBIFRAGI

SICILIA: ci attende un WEEKEND instabile CON ROVESCI E TEMPORALI, possibili NUBIFRAGI

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato in Sicilia da tempo instabile, con piogge e temporali diffusi che localmente potranno essere di forte intensità.

Nelle prossime ore infatti un vortice di bassa pressione di origine atlantica, attualmente presente vicino le isole Baleari, traslerà verso est, per raggiungere la nostra isola già dalla tarda serata di venerdì.
Già domani comunque il minimo richiamerà correnti umide da sud che portano i primi temporali tra il canale di Sardegna e quello di Sicilia, con i fenomeni che interesseranno anche la Sicilia occidentale e tirrenica, localmente anche di forte intensità.
Sabato il vortice si sposterà sulla nostra isola, con piogge e locali temporali un po’ ovunque, che insisteranno anche nella giornata di domenica soprattutto sui settori centro-orientali, quando il minimo barico si sposterà sullo Ionio.
Come spesso accade in queste configurazioni difficile stabile l’esatta distribuzione dei fenomeni e anche l’intensità.

Dal punto di vista termico poche variazioni con temperature vicine alle medie stagionali, in calo durante i fenomeni.

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

VENERDÌ 10 settembre

Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso su gran parte dell’isola con piogge e temporali di moderata intensità sui settori centro-occidentali. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su tutta la Sicilia centro-settentrionale con piogge e temporali di moderata o localmente forte intensità; fenomeni meno diffusi ed intensi sulla Sicilia sud-orientale. Ancora qualche fenomeno tra Sicilia occidentale e costa tirrenica in serata.
Temperature senza variazioni di rilievo.
Venti di scirocco di debole o moderata intensità.
Mari mossi, poco mosso il Tirreno.

SABATO 11 settembre

Giornata instabile con piogge e temporali che si alterneranno a pause per gran parte della giornata su tutta l’isola. I fenomeni più intensi sono ancora possibili tra Sicilia occidentale, tirrenica e ionica, mentre sui settori meridionali più blandi. Piogge e temporali che insisteranno anche in serata sui settori orientali e tirrenici.
Temperature in lieve calo nei valori massimi, stazionarie nei minimi.
Venti di maestrale di moderata intensità specie sui settori occidentali.
Mari mossi, molto mosso dal pomeriggio il canale di Sicilia occidentale.


DOMENICA 12 settembre

Al mattino cielo variabile con fenomeni di debole o moderata intensità soprattutto sui settori settentrionali e orientali dell’isola. Nel pomeriggio nubi in aumento su tutte le zone interne con piogge e temporali soprattutto sulla Sicilia centro-orientale, qui anche nelle zone costiere.
Temperature in lieve calo.
Venti di tramontana di moderata intensità specie sui settori occidentali.
Mari mossi o molto mossi.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia