Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Sulla Sicilia il fine settimana sarà caratterizzato in generale da condizioni di tempo relativamente stabile, anche se non mancheranno annuvolamenti, accompagnata però da pochi fenomeni. Nella giornata di venerdì e in parte anche in quella di sabato saremo interessati da un campo di alta pressione accompagnato da masse d’aria miti che provocheranno un temporaneo aumento termico.
Dalla serata di sabato e poi domenica, grazie ad un elevazione verso l’Islanda dell’anticiclone delle Azzorre, masse d’aria fredda in arrivo da nord raggiungeranno la nostra isola, provocando un sensibile calo delle temperature, e con esse una leggera instabilità, per lo più sui settori centro-settentrionali.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
VENERDÌ 12 marzo
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza poco nuvoloso su gran parte dell’isola; qualche nube in più sui settori meridionali e sud-orientali. In serata nuvolosità in aumento su tutti i settori, ma senza fenomeni associati.
Temperature in aumento nei valori massimi, meno marcato nei minimi.
Venti di debole o moderata intensità da ovest, sud-ovest.
Mari mossi, poco mosso il Canale di Sicilia.
SABATO 13 marzo
Giornata caratterizzata in prevalenza da cielo nuvoloso o coperto da nubi medio-alte, addensamenti un pò più compatti sulla Sicilia sud-orientale e meridionale, dove non si esclude qualche locale piovasco.
Temperature in calo durante la giornata.
Venti di debole intensità di direzione variabile.
Mari poco mossi.
DOMENICA 14 marzo
Giornata con condizioni di tempo variabile, con alternanza tra annuvolamenti più compatti e schiarite; qualche debole fenomeno al mattino sui settori settentrionali e nel pomeriggio nelle zone interne. Peggioramento dalla serata sui settori centro-settentrionali con piogge di debole o moderata intensità.
Temperature in calo sia nei valori massimi che minimi
Venti in rinforzo, di moderata o forte intensità di maestrale.
Mari mossi, molto mossi in serata, specie il canale di Sicilia.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia