Quantcast
SICILIA: continua la crisi dell'AUTUNNO, ancora TEMPERATURE sopra le medie e secco
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: continua la crisi dell’AUTUNNO, ancora TEMPERATURE sopra le medie e secco

SICILIA: continua la crisi dell’AUTUNNO, ancora TEMPERATURE sopra le medie e secco

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Nel corso degli ultimi giorni lungo il Mediterraneo centro occidentale e le nazioni dell’Europa occidentale, si è andato ulteriormente consolidando un vasto campo di alta pressione con componente sub tropicale in quota ed incastonato fra 2 distinte azioni depressionarie, una ad ovest in aperto Atlantico e una più ad est lungo l’Europa nord orientale legata all’attività depressionaria del lobo europeo del Vortice Polare.
Tornando alla nostra regione essa, seppur in misura marginale, risente dell’azione stabilizzante del promontorio anticiclonico, tuttavia delle deboli infiltrazioni in quota di aria fresca e debolmente instabile di origine balcanica daranno vita durante le ore centrali e pomeridiane del giorno a degli annuvolamenti localmente intensi, specie lungo le aree interne ed i rilievi montuosi dell’isola, in grado di dare luogo a delle locali precipitazioni, mentre lungo le aree costiere il cielo si manterrà per gran parte della giornata poco nuvoloso.
Riguardo le temperature esse risulteranno di diversi gradi al di sopra delle medie stagionali, questo grazie al soleggiamento diurno, mentre le temperature minime registrate durante la notte e al primo mattino risulteranno relativamente fresche grazie al cielo sereno e all’assenza di ventilazione, che accentuerà gli effetti dell’irraggiamento notturno.
Ma adesso dopo quest’analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.


EVOLUZIONE

Tempo previsto per Lunedì 9 Ottobre
In mattinata avremo inizialmente condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo la presenza di locali foschie o banchi di nebbia specie lungo le vallate interne e localmente lungo le aree costiere, ma che tenderanno a diradarsi nel corso della mattinata.
Durante le ore centrali e pomeridiane del giorno si assisterà specie lungo le aree interne dell’isola ad un’intensificazione della nuvolosità, a cui potranno essere associate delle locali precipitazioni di moderata intensità ma in successiva attenuazione nel corso della serata, quando il cielo diverrà poco nuvoloso ovunque.
I venti risulteranno deboli di direzione variabile ovunque o a regime di brezza lungo le coste.
Mari generalmente calmi o poco mossi.
Temperature senza sostanziali variazioni di rilievo.

Tempo previsto per Martedì 10 Ottobre
Fin dalle prime ore del mattino su gran parte del territorio regionale avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo la presenza di locali foschie o banchi di nebbia lungo le vallate interne, ma che tenderanno durante la mattinata a dissolversi rapidamente.
A partire dalla tarda mattinata e durante le ore centrali del giorno si assisterà ad una temporanea intensificazione della nuvolosità specie lungo le aree interne e montuose, a cui potrà essere associata della locale fenomenologia specie lungo la Sicilia centrale ed orientale.
In serata si assisterà ad una generale attenuazione della nuvolosità con ampie schiarite ovunque.
Venti deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le coste.
Mari calmi o poco mossi.
Temperature in lieve ed ulteriore aumento, specie nei valori massimi.

Tempo previsto per Mercoledì 11 Ottobre
Al mattino avremo generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque, eccetto dei locali addensamenti nuvolosi lungo il settore tirrenico che renderanno il cielo temporaneamente nuvoloso.
Nel corso delle ore centrali del giorno dovremo fare i conti con i consueti addensamenti nuvolosi specie lungo le aree interne ed i rilievi montuosi della Sicilia centrale ed orientale, dove non si esclude la possibilità che vi siano delle precipitazioni a carattere locale.
In serata si assisterà ad una generale attenuazione della nuvolosità a cui faranno seguito ovunque delle ampie schiarite.
I venti saranno deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo le aree costiere, specie durante le ore pomeridiane.
Mari calmi o al più poco mossi.
Temperature generalmente stazionarie.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia