Buona domenica dalla redazione del Cms.
Oggi si è raggiunto il picco dell’ondata di calore che da giorni attanaglia la nostra isola con valori davvero elevati specie nelle aree interne lontane dall’azione mitigatrice del mare o in aree esposte ad effetto favonico come nel caso del settore tirrenico.
ANALISI
Nei prossimi giorni, sullo scacchiere euro atlantico si verranno a creare le condizioni favorevoli affinché si venga a strutturare una nuova rimonta di matrice africana, il tutto a causa del lobo canadese del vortice polare che favorirà, tramite un’ampia saccatura, una discesa di aria fredda in uscita dal Canada lungo le coste orientali del continente americano generando, ad est della suddetta saccatura, una spinta dell’anticiclone delle Azzorre verso il nord Atlantico e l’Islanda.
Lungo il bordo orientale di questa vasta struttura anticiclonica, masse di aria fredda di natura artica marittima andranno ad alimentare un’area di bassa pressione presente sul vicino Atlantico, di fronte le coste franco-iberiche.
Tale depressione sarà responsabile di una possente rimonta dell’anticiclone nord-africano, con asse, fortunatamente più ad ovest dell’Italia, investendo in pieno Spagna e Francia che registreranno temperature estremamente calde ed eccezionali.
L’Italia, specie quella meridionale, si verrà a trovare più ai margini di questa configurazione barica, ed esposta nei giorni a seguire, a delle infiltrazioni in quota di aria relativamente più fresca ed instabile di origine balcanica. La Sicilia si ritroverà di fatto fuori dalla grande calura con le temperature che si andranno ad assestare su valori in linea con le medie stagionali.
EVOLUZIONE
Lunedì 24 giugno
Avremo generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più lungo il versante tirrenico e nelle aree interne durante le ore centrali del giorno.
I venti saranno deboli di direzione variabile o a regime di brezza lungo, mari generalmente poco mossi, salvo il canale di Sicilia che risulterà localmente mosso. Le temperature subiranno una flessione rispetto ad oggi specie nei valori massimi sopratutto lungo il versante tirrenico e ionico, mentre nelle aree interne i valori si aggireranno localmente tra i +35 °C e i +37 °C.
Martedì 25 giugno
Giornata caratterizzata da scarsa nuvolosità ovunque, con qualche addensamento di scarso rilievo nelle aree interne.
Venti deboli variabili con rinforzi di brezza lungo le aree costiere durante le ore centrali e pomeridiane del giorno, con mari generalmente calmi o poco mossi.
Le temperature saranno in generale lieve diminuzione, con valori intorno ai 34-35° lungo le aree interne., entro i +30/+31 °C sulle coste.
Mercoledì 26 giugno
Al mattino avremo condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, ma nel corso del pomeriggio non si esclude la possibilità, lungo le aree interne, la formazione di addensamenti nuvolosi localmente intensi, associati ad isolati rovesci, specie nell’ennese, e nel nisseno. L’instabilità terminerà in serata.
Venti deboli variabili o a prevalente regime di brezza lungo le coste.
Mari calmi o poco mossi
Temperature stazionarie o in leggero calo lungo le aree costiere, più sensibile nelle località interessate dai fenomeni.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia