Quantcast
SICILIA: il FREDDO ARTICO ci regalerà una PASQUA e PASQUETTA con TEMPERATURE sotto le medie
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: il FREDDO ARTICO ci regalerà una PASQUA e PASQUETTA con TEMPERATURE sotto le medie

SICILIA: il FREDDO ARTICO ci regalerà una PASQUA e PASQUETTA con TEMPERATURE sotto le medie

Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!

Il fine settimana delle festività pasquali, sarà caratterizzato da tempo incerto, inizialmente mite anche se con la possibilità di qualche pioggia, poi via via più fresco, soprattutto tra Pasqua e pasquetta.

Nelle prossime ore infatti, una goccia fredda di origine atlantica, che nei giorni scorsi si è isolata sull’Algeria, traslerà verso est, portandosi a sud della Sicilia; questa richiamerà aria più mite direttamente dal nord-Africa, provocando un ulteriore aumento delle temperature e portando pulviscolo sahariano suoi nostri cieli.
Sarà però la stessa goccia che tra la serata di venerdì e la notte di sabato potrà portare qualche debole rovescio, misto a sabbia, soprattutto sui settori centro-meridionali.

Successivamente essa tenderà a dissolversi, ma il calo dei geopotenziali richiamerà, a partire da domenica, un nocciolo di aria fredda che si andrà ad isolare sulla penisola balcanica; ciò permetterà la formazione di rovesci anche a carattere temporalesco che interesseranno prevalentemente i settori centro-settentrionali della nostra isola nel pomeriggio di Pasqua.
Successivamente è atteso l’arrivo di aria fredda per il periodo con conseguente calo termico, con valori sotto le medie del periodo.


EVOLUZIONE PER IL WEEKEND PASQUALE

VENERDI 15 aprile

Sin dal mattino e per gran parte della giornata, cielo nuvoloso o coperto da nubi medio-alte alte su tutta l’isola, ma con basso rischio di fenomeni associati. Pulviscolo sahariano in sospensione che renderà i cieli lattiginosi. In serata nuvolosità in aumento nelle zone meridionali con rovesci sparsi di debole o moderata intensità, in estensione nella notte al resto dell’isola.
Temperature stazionarie sia nei valori massimi che minimi, oltre le medie stagionali anche di 4-5°.
Venti di levante di moderata intensità, forti sui settori sud-orientali.
Mari mossi, molto mossi lo Ionio e il canale di Sicilia.


SABATO 16 aprile

Al mattino cielo nuvoloso sui settori settentrionali ed occidentale dell’isola, con nubi prevalentemente di tipo medio-alto, altrove schiarite più ampie. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento nelle zone interne con il rischio di qualche debole isolato rovescio, altrove cielo velato.
Temperature in lieve calo sia nei valori massimi che minimi.
Venti di debole o moderata intensità di direzione variabile.
Mari mossi o molto mossi, poco mosso il Tirreno.

DOMENICA 17 aprile PASQUA

Sin dal mattino cielo in prevalenza nuvoloso su gran parte dell’isola con possibili deboli piovaschi. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su tutti i settori soprattutto quelli interni e quelli centro-orientali, con rovesci di moderata intensità anche a carattere temporalesco.
Fenomeni in graduale esaurimento in serata con schiarite più ampie.
Temperature in calo soprattutto dal pomeriggio.
Venti di tramontana di moderata intensità, specie nel pomeriggio.
Mari mossi o molto mossi.

Volgiamo uno sguardo anche alla giornata di pasquetta, anche se l’affidabilità risulta ancora bassa, per via dell’incertezza sull’estratto configurazione atmosferica.

LUNEDI’ 18 aprile PASQUETTA

Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso su gran parte dell’isola; nubi più compatte sui settori settentrionali dove non si esclude qualche rovescio, a carattere nevoso, a causa dell’arrivo di aria fredda di origine artica, oltre i 1200 metri.
Nel pomeriggio e in serata ampie schiarite un po’ ovunque.
Temperature in ulteriore calo sia nei valori massimi che minimi, sotto le medie stagionali.
Venti di maestrale di moderata o localmente forte intensità.
Mari mossi.

 

Articolo di: Alessandro Lucia

©centrometeosicilia.it

Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia