Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS!
Nel prossimo fine settimana l’anticiclone africano allenterà la sua morsa sulla nostra isola, dopo quasi due settimane caratterizzate da temperature roventi, con valori massimi che localmente hanno raggiunto i +44°C, +45°C. Si tratterà comunque di un calo non particolarmente deciso, con le temperature che resteranno qualche grado al di sopra delle medie stagionali; inoltre sarà temporaneo, infatti già domenica è attesa, seppur breve, una nuova risalita africana, con caldo in aumento e temperature fino a +40°C, +41°C.
Tra venerdì e sabato valori più sopportabili, anche se saranno ancora possibili punte di +38, +39°C nelle zone interne, mentre clima più afoso nelle aree costiere. Ci lascerà finalmente anche la sabbia in sospensione, con il ritorno del tipico cielo azzurro estivo.
EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
VENERDÌ 2 luglio
Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato da nubi alte, soprattutto sui settori occidentali e settentrionali dell’isola. Nel pomeriggio e in serata ampi spazi soleggiati, con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutti i settori.
Temperature in lieve calo sia nei valori massimi che minimi; ancora punte di 38°C, 39°C nelle zone interne del catanese ed ennese.
Venti di debole o moderata intensità di ponente, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari poco mossi.
SABATO 3 luglio
Sin dal mattino e per il resto della giornata cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola.
Temperature senza variazioni di rilievo, in lieve calo nei valori minimi.
Venti deboli o localmente moderati di direzione variabile, a regime di brezza lungo le aree costiere.
Mari in generale poco mossi.
DOMENICA 4 luglio
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori; dal pomeriggio passaggio di innocue velature o nubi medio-alte ad iniziare dai settori occidentali, in estensione entro la serata al resto dell’isola.
Temperature in aumento soprattutto nei valori massimi, con punte di 40°Cn 41°C nelle zone interne della Sicilia centro-orientale.
Venti di debole o moderata intensità di libeccio.
Mari poco mossi.
Articolo di: Alessandro Lucia
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia