Quantcast
SICILIA: il MALTEMPO non molla la presa, ancora piogge freddo e vento, per l'IMMACOLATA TREGUA
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: il MALTEMPO non molla la presa, ancora piogge freddo e vento, per l’IMMACOLATA TREGUA

SICILIA: il MALTEMPO non molla la presa, ancora piogge freddo e vento, per l’IMMACOLATA TREGUA

Un saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.

Dal punto di vista meteorologico la stagione autunnale si è conclusa all’insegna dell’ instabilità e della prima moderata ondata di freddo dal sapore invernale che ha dato origine alle prime nevicate di stagione.

Anche nei prossimi giorni le condizioni atmosferiche saranno condizionate dall’arrivo di una nuova perturbazione di origine nord atlantica che, una volta giunta sul Mediterraneo centro occidentale, darà vita ad una circolazione depressionaria accompagnata ed alimentata da masse di aria fredda di estrazione ancora artico marittima che daranno il via ad un nuovo peggioramento già a partire dalle prossime ore, a cui saranno associati dei fenomeni da moderati a localmente forti a partire dalla Sicilia occidentale e in estensione entro domani al resto dell’isola.
Oltre alle piogge, avremo delle nevicate inizialmente oltre i 1400-1500 metri, ma con quota neve in successivo calo fino ad attestarsi attorno ai 1000-1100 metri di quota, specie nella seconda parte della giornata di lunedì, quando si raggiungerà il clou di questa nuova fase di tempo instabile e moderatamente freddo.
Successivamente, nel corso della giornata di martedì, la circolazione depressionaria tenderà a portarsi rapidamente verso levante, favorendo un graduale e parziale miglioramento delle condizioni atmosferiche specie nella seconda parte della giornata, ad iniziare dalle aree occidentali dell’isola. Nel corso della tarda serata di mercoledì invece si assisterà a partire dalla Sicilia occidentale, ad un nuovo graduale incremento della nuvolosità dovuto all’arrivo dal nord Atlantico di una nuova perturbazione.
Ma dopo quest’analisi, diamo uno sguardo al tempo previsto per i prossimi giorni.

EVOLUZIONE

Tempo previsto per lunedì 6 dicembre

Giornata all’insegna del cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni diffuse su buona parte del territorio regionale, eccetto lungo le aree ioniche ove i fenomeni risulteranno meno intensi ed estesi.

Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a partire dai 1000-1100 metri  lungo il settore centro occidentale dell’isola, ed attorno ai 1200-1300 metri lungo quello orientale.
In serata parziale attenuazione della nuvolosità lungo il settore centro meridionale dell’isola.
I venti saranno da moderati a forti dai quadranti nord occidentali.
Mari generalmente molto mossi, localmente agitato risulterà il Canale di Sicilia.
Temperatura in generale diminuzione.
Tempo previsto per martedì 7 dicembre

Fin dal mattino e per buona parte della giornata avremo, specie lungo la Sicilia settentrionale ed occidentale, condizioni di cielo molto nuvoloso con piogge sparse e locali rovesci, risultando a carattere nevoso a partire dai 1000-1100 metri di quota. Altrove avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso a cui saranno associate delle precipitazioni a carattere isolato.
In serata, tendenza ad una parziale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, che insisteranno lungo la fascia settentrionale dell’isola risultando di debole o al più, moderata intensità, con la neve che tenderà a cadere a quote più elevate, attorno ai 1500-1600m.
Venti da moderati a forti, in prevalenza dai quadranti settentrionali con tendenza, in serata, ad attenuarsi.
Mari molto mossi o localmente agitati, specie il Canale di Sicilia, ma con tendenza in serata ad una graduale attenuazione del moto ondoso.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

Tempo previsto per mercoledì 8 dicembre, FESTA DELL’IMMACOLATA

Al mattino e per buona parte della giornata avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità più compatta lungo il settore occidentale e sud occidentale dell’isola, ove vi saranno delle locali precipitazioni di debole intensità, con tendenza dal pomeriggio ad una temporanea attenuazione di nubi e fenomeni.
Venti da deboli a moderati, in prevalenza dai quadranti meridionali.
Mari generalmente mossi.
Temperatura in generale aumento, più sensibile lungo le aree tirreniche.

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia