Dal punto di vista meteorologico la stagione autunnale si è conclusa all’insegna dell’ instabilità e della prima moderata ondata di freddo dal sapore invernale che ha dato origine alle prime nevicate di stagione.
EVOLUZIONE
Giornata all’insegna del cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni diffuse su buona parte del territorio regionale, eccetto lungo le aree ioniche ove i fenomeni risulteranno meno intensi ed estesi.
In serata parziale attenuazione della nuvolosità lungo il settore centro meridionale dell’isola.
I venti saranno da moderati a forti dai quadranti nord occidentali.
Mari generalmente molto mossi, localmente agitato risulterà il Canale di Sicilia.
Temperatura in generale diminuzione.
Fin dal mattino e per buona parte della giornata avremo, specie lungo la Sicilia settentrionale ed occidentale, condizioni di cielo molto nuvoloso con piogge sparse e locali rovesci, risultando a carattere nevoso a partire dai 1000-1100 metri di quota. Altrove avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso a cui saranno associate delle precipitazioni a carattere isolato.
In serata, tendenza ad una parziale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, che insisteranno lungo la fascia settentrionale dell’isola risultando di debole o al più, moderata intensità, con la neve che tenderà a cadere a quote più elevate, attorno ai 1500-1600m.
Venti da moderati a forti, in prevalenza dai quadranti settentrionali con tendenza, in serata, ad attenuarsi.
Mari molto mossi o localmente agitati, specie il Canale di Sicilia, ma con tendenza in serata ad una graduale attenuazione del moto ondoso.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.
Al mattino e per buona parte della giornata avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con nuvolosità più compatta lungo il settore occidentale e sud occidentale dell’isola, ove vi saranno delle locali precipitazioni di debole intensità, con tendenza dal pomeriggio ad una temporanea attenuazione di nubi e fenomeni.
Venti da deboli a moderati, in prevalenza dai quadranti meridionali.
Mari generalmente mossi.
Temperatura in generale aumento, più sensibile lungo le aree tirreniche.
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia