EVOLUZIONE PER IL WEEKEND
Venerdì 5 aprile: Al mattino cielo monto nuvoloso o coperto con possibili deboli piogge sul settore ionico e localmente su quello occidentale. Durante il pomeriggio peggiora un po’ ovunque con piogge e rovesci sparsi, più incisivi su area etnea e nebroidea. La sera piogge sparse sul settore tirrenico, specie centrale e catanese; altrove asciutto con fenomeni al più sporadici. Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo, mentre i venti soffieranno moderati o sostenuti dai quadranti settentrionali. Mari: agitato lo Ionio, molto mosso il Canale di Sicilia, mosso il Tirreno.
Sabato 6 aprile: al mattino residui piovaschi sulla fascia tirrenica centro-orientale, altrove schiarite sempre più ampie si faranno strada a partire da ovest. Nel pomeriggio poco o parzialmente nuvoloso sul settore occidentale e centrale, nuvoloso su quello orientale con possibili fenomeni deboli o localmente moderati, specie su catanese. In serata nuovo aumento della nuvolosità a partire dal trapanese. Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo mentre i venti soffieranno moderati di maestrale con locali rinforzi sul Canale di Sicilia. Mari: molto mosso o localmente agitato lo Ionio, molto mosso il Canale di Sicilia, generalmente mosso il Tirreno.
Domenica 7 aprile: sarà una giornata caratterizzata da nuvolosità diffusa e spiccata instabilità su gran parte della Sicilia con piogge sparse e qualche rovescio più probabili, specie nel pomeriggio sui settori centro-settentrionali e orientali; schiarite possibili su tutto il settore meridionale. In serata peggiora a partire da trapanese ed agrigentino con piogge localmente intense. Neve sopra i 1400/1500 metri. Le temperature in ulteriore calo e su valori inferiori alle medie stagionali, mentre i venti soffieranno sostenuti dai quadranti occidentali in rotazione ed intensificazione a libeccio in serata. Mari mossi o molto mossi.
Articolo di: Antonio Cucchiara e Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia