Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Nel corso dei prossimi giorni lungo il Mediterraneo centro occidentale si assisterà ad un ulteriore incremento della pressione atmosferica, per l’avanzata verso levante di un promontorio anticiclonico di matrice sub tropicale alimentato da una saccatura che dal medio Atlantico tenderà successivamente a portarsi verso l’Europa occidentale.
A questa rimonta anticiclonica sarà associato un discreto rialzo delle temperature grazie anche all’instaurarsi di una ventilazione mediamente dai quadranti occidentali e sud occidentali, specie tra la giornata di Martedì ed in quella di Mercoledì, con le temperature che potranno superare diffusamente i +20°C, specie lungo il settore tirrenico e ionico a causa dei venti di caduta che dalle aree montuose limitrofe si spingeranno fin verso le coste tirreniche e ioniche.
Trattandosi di masse d’aria abbastanza miti ma alquanto umide, lo stato del cielo non risulterà sereno ovunque ma saranno possibili degli addensamenti nuvolosi per nubi basse lungo le aree occidentali e sud occidentali dell’isola, specie lungo le aree dell’immediato entroterra e le aree montuose dove non si esclude la possibilità di qualche isolato fenomeno.
Ma adesso dopo quest’analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per Lunedì 11 Dicembre
In mattinata lungo il settore tirrenico centrale ed orientale avremo condizioni di cielo nuvoloso con la possibilità di qualche fenomeno sparso e a carattere di debole intensità, tendenza nel corso della giornata ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni con ampie schiarite su buona parte del territorio regionale.
Nel corso della serata lungo la Sicilia occidentale si assisterà ad una nuova intensificazione della nuvolosità, anche se al momento non si prevedono fenomeni degni di nota.
Venti da deboli a moderati dai quadranti occidentali
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperate in lieve rialzo ovunque.
Tempo previsto per Martedì 12 Dicembre
Giornata che fin dalle prime ore del mattino su gran parte della Sicilia occidentale e sud-occidentale avremo condizioni di cielo da parzialmente nuvoloso a temporaneamente molto nuvoloso, con la possibilità di qualche isolata precipitazione a carattere di debole intensità. Altrove la giornata sarà all’insegna del cielo poco nuvoloso con ampie schiarite.
Venti da deboli a moderati in prevalenza dai quadranti occidentali.
Mari: poco mosso il mar Ionio e il basso Tirreno in prossimità della fascia costiera tirrenica, mentre mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in generale aumento, specie lungo il settore tirrenico e ionico.
Tempo previsto per Mercoledì 13 Dicembre
In mattinata avremo su buona parte del territorio regionale condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con qualche schiarita più ampia lungo il settore orientale dell’isola.
Nel corso del pomeriggio e in serata tendenza ad un ulteriore incremento della nuvolosità a partire dalla Sicilia occidentale.
Venti moderati in prevalenza dai quadranti occidentali e sud occidentali con locali rinforzi lungo il settore tirrenico centrale.
Mari: mosso il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno al largo, poco mosso il mar Ionio.
Temperature in ulteriore lieve aumento, specie lungo il settore tirrenico e ionico dove si registreranno localmente punte di +24/+25°C.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia