Quantcast
SICILIA: in arrivo la prima PERTURBAZIONE autunnale con MALTEMPO specie su trapanese
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: in arrivo la prima PERTURBAZIONE autunnale con MALTEMPO specie su trapanese

SICILIA: in arrivo la prima PERTURBAZIONE autunnale con MALTEMPO specie su trapanese

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del Cms.
Nel corso dei prossimi giorni, la stagione autunnale, comincerà a far vedere il suo lato più dinamico, dato che, su buona parte delle regioni italiane, andremo incontro ad una fase di tempo instabile ed a tratti perturbato.
La causa, indiretta, di questa nuova fase instabile, è dovuta all’uragano Fiona, che attualmente sta risalendo verso il Canada orientale, transitando ad est della costa atlantica del continente nord Americano.
Esso sta andando ad alimentare una rimonta, verso nord, dell’anticiclone delle Azzorre, fino a congiungersi con un’area di alta pressione presente sulla Groenlandia, andando a costituire un vero e proprio blocco anticiclonico.
Ad est, affluiscono correnti fredde ed instabili, di origini artico-marittima che vanno ad alimentare una saccatura, presente lungo l’Europa occidentale, in seno alla quale, è presente un sistema perturbato, in graduale transito verso levante, determinando un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sul nostro territorio regionale, a cui, successivamente, sarà associato un, nuovo, calo delle temperature, già a partire dalla giornata di lunedì


EVOLUZIONE

Tempo previsto per lunedì 26 settembre 2022

Al mattino avremo condizioni di cielo da nuvoloso a, temporaneamente molto nuvoloso, specie lungo il settore occidentale e meridionale dell’isola ove saranno possibili delle precipitazioni sparse, da deboli a moderate in, ulteriore, intensificazione ed estensione a buona parte del territorio regionale, nel corso della giornata.
I venti risulteranno moderati, in prevalenza dai quadranti meridionali, tra Ostro e Libeccio con, locali, rinforzi lungo il settore tirrenico dell’isola ma con tendenza, in serata, a disporsi dai quadranti nord occidentali ed a rinforzare, ad iniziare dalla Sicilia occidentale.
Mari generalmente mossi.
Temperature in graduale diminuzione.

Tempo previsto per martedì 27 settembre 2022 

Fin dal mattino, avremo, su buona parte del territorio regionale, condizioni di cielo nuvoloso con possibili piogge lungo il settore settentrionale dell’isola che risulteranno più intense nel messinese tirrenico. Nel corso della serata, si assisterà ad una parziale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni.
Venti: moderati con locali rinforzi dai quadranti nord occidentali.
Mari generalmente mossi, localmente molto mosso risulteranno il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno.
Temperature in lieve ed ulteriore diminuzione.

Tempo previsto per Mercoledì 28 settembre

Al mattino il cielo risulterà molto nuvoloso lungo il settore occidentale ove avremo delle precipitazioni a carattere sparso di debole e moderata intensità anche se non si esclude la possibilità di qualche isolato rovescio con tendenza, nel corso della giornata, ad estensione dei fenomeni, a buona parte del territorio regionale eccetto lungo il settore ionico ove la nuvolosità risulterà meno compatta ed estesa. Nel corso del tardo pomeriggio ed in serata, si assisterà, ad iniziare dalla Sicilia occidentale, ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni.
I venti saranno moderati, in prevalenza, dai quadranti occidentali.
Mari generalmente mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it

Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia