Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
Dopo la fase di tempo fortemente instabile e molto ventosa che ha interessato la nostra isola, abbiamo assistito, nelle ultime ore, ad un deciso miglioramento per via di una rimonta, da ovest, di un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana.
Esso è alimentato da correnti miti provenienti dal nord-Africa richiamate da una saccatura nord-atlantica prossima alle coste occidentali del vecchio continente e del Marocco.
ANALISI SINOTTICA
Nel corso dei prossimi giorni tale saccatura tenderà ad avanzare gradualmente verso levante, ma una volta giunta sul Mediterraneo, a causa alla spinta azzorriana da ovest, tale saccatura verrà spezzata in 2 tronconi.
Quello settentrionale andrà ad interessare le regioni centro-settentrionali europee, mentre quello meridionale evolverà in cut-off mediterraneo (genesi di un vortice depressionario) per poi portarsi, entro la giornata di mercoledì, a ridosso della Sardegna, influenzando il tempo anche sulla nostra regione.
Questa nuova fase di tempo instabile sarà preceduta, a partire dalle prossime ore, da un flusso di correnti umide e temperate di origine nord-africana associato ad un generale rialzo termico, sopratutto lungo il settore tirrenico per effetto dei venti di caduta in arrivo da sud, con valori che potranno localmente raggiungere e superare i +20 °C.
Alla luce di tutto ciò vediamo più nel dettaglio cosa ci riserverà il tempo per i prossimi 3 giorni.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per lunedì 16 dicembre
Al mattino generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con nubi in aumento sul settore meridionale dell’isola ove non si esclude la possibilità di qualche isolata precipitazione di debole intensità.
Nel corso del pomeriggio ed in serata la nuvolosità si estenderà al resto dell’isola, con possibili fenomeni di debole intensità sul settore centro-orientale dell’isola, sopratutto lungo le aree montuose.
Venti da deboli a moderati dai quadranti meridionali con locali rinforzi, in serata, lungo il versante tirrenico.
Mari generalmente poco mossi, con moto ondoso in aumento lungo il canale di Sicilia che diverrà mosso.
Temperature in aumento, più sensibile lungo il settore tirrenico ove si potranno localmente raggiungere e superare i +20°C.
Tempo previsto per martedì 17 dicembre
Fin dal mattino e per il resto della giornata avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte del nostro territorio, con precipitazioni da deboli a moderate eccetto il settore tirrenico centro-occidentale ove le precipitazioni risulteranno isolate e di debole intensità.
In serata ulteriore intensificazione dell’intensità dei fenomeni lungo il settore orientale della Sicilia ed in particolar modo sul messinese ionico.
Venti moderati dai quadranti meridionali tendenti a divenire forti sulla Sicilia occidentale, mentre in serata ed in nottata potranno divenire localmente molto forti fino a burrasca lungo il settore tirrenico.
Mari: molto mosso il Canale di Sicilia, il mar Ionio, ed il mar Tirreno al largo.
Temperature in lieve ulteriore aumento.
Tempo previsto per mercoledì 18 dicembre
Al mattino cielo molto nuvoloso ovunque, con piogge di moderata intensità con possibili rovesci lungo le aree montuose del messinese, schiarite sul trapanese.
In giornata si assisterà ad una graduale attenuazione di nubi e fenomeni sul settore sud-orientale siculo, mentre altrove avremo precipitazioni di moderata intensità con possibili rovesci lungo le aree montuose del messinese e palermitano orientale.
Dal tardo pomeriggio ed in serata si assisterà ad una generale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, ad iniziare dalla Sicilia sud-orientale e meridionale.
Venti moderati o forti dai quadranti meridionali, con ulteriore rinforzi lungo il settore tirrenico, tendenti in serata ad attenuarsi e a disporsi dai quadranti sud occidentali.
Mari generalmente molto mossi.
Temperature in calo a partire dalla seconda metà della giornata, più sensibile lungo il settore tirrenico.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia