Quantcast
SICILIA: inizio di novembre all'insegna del "caldo", in arrivo tanto VENTO temperature prossime ai +25/+27 °C - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: inizio di novembre all’insegna del “caldo”, in arrivo tanto VENTO temperature prossime ai +25/+27 °C

SICILIA: inizio di novembre all’insegna del “caldo”, in arrivo tanto VENTO temperature prossime ai +25/+27 °C

Un saluto a tutti i lettori dalla redazione del CMS.

L’inizio di questa prima settimana di novembre vedrà il Mediterraneo interessato dal transito di un impulso perturbato di origine atlantica che, tuttavia, interesserà solo marginalmente la nostra regione dove permarranno condizioni atmosferiche di lieve instabilità.
Il transito di tale perturbazione favorirà il richiamo di correnti molto miti di scirocco che investendo la Sicilia apporteranno temperature al di sopra delle medie del periodo.

EVOLUZIONE

Martedì 2 Novembre

Nella notte e nelle prime ore del mattino precipitazioni di debole o moderata intensità, localmente anche intense, interesseranno la Sicilia occidentale e l’area etnea.
Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale con possibili fenomeni di debole o moderata intensità sul messinese tirrenico. Migliora nel corso delle ore pomeridiane.
I venti si manterranno sostenuti o forti di Maestrale al mattino, in attenuazione nel corso del pomeriggio.
Temperature: in lieve aumento.
Mari: mosso o poco mosso lo Ionio, agitati gli altri bacini.


Mercoledì 3 Novembre

Nella notte ed al mattino, cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale con possibili fenomeni sparsi di debole o moderata intensità su Sicilia occidentale e settentrionale. Schiarite a partire dalle prime ore del pomeriggio.
I venti si manterranno sostenuti o forti di Scirocco.
Temperature: in aumento con punte prossime ai +25 °C
Mari: poco mosso lo Ionio, molto mossi o agitati gli altri bacini.

Giovedì 4 Novembre

Al mattino e per tutto il corso della giornata, cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. Non si esclude la formazione di fenomeni sparsi di debole intensità, in particolare su Sicilia settentrionale e nord-orientale.
I venti si manterranno sostenuti o forti dai quadranti nord-occidentali, fatta eccezione per la Sicilia orientale dove si manterranno sostenuti o forti dai quadranti meridionali.
Ventilazione in attenuazione in serata ovunque.
Temperature: in ulteriore aumento.
Mari: mosso il Tirreno, molto mossi o agitati gli altri bacini.

 

Articolo di: Francesco Gulisano

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia