Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Sul Mediterraneo centro occidentale è presente una circolazione di bassa pressione che, da più giorni richiama lungo le regioni occidentali correnti umide ed instabili che dal Mediterraneo occidentale e dal nord Africa si portano fin sulle nostre regioni, mostrandosi più attive lungo le regioni centro settentrionali del versante tirrenico e la Sardegna, dove vi sono stati dei fenomeni in prevalenza a carattere di rovescio o temporale. Sulle regioni meridionali e la Sicilia invece l’influenza di quest’ area di bassa pressione risulta più marginale, le correnti provenienti da sud risultano meno instabili e di conseguenza la nuvolosità si presenta in prevalenza stratificata ed i fenomeni a carattere locale.
Nel corso dei prossimi giorni l’area di bassa pressione non potendo traslare verso levante a causa della presenza di una tenace struttura anticiclonica, tenderà a portarsi verso l’entroterra algerino e marocchino, ma continuerà a richiamare verso la nostra isola masse di aria calda ed umida proveniente dal mar Libico ed il nord Africa, apportando condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso e con le temperature che tenderanno a mantenersi particolarmente miti per il periodo.
Ma adesso dopo questa breve analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.
Tempo previsto per la giornata di Lunedì 28 Ottobre
Giornata che fin dal mattino vedrà condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con la nuvolosità che risulterà più intensa lungo il settore orientale, dove potranno essere possibili delle locali precipitazioni di debole intensità, tendenza in serata ad una parziale attenuazione della nuvolosità.
Venti deboli di direzione variabile lungo il settore orientale della Sicilia, mentre sul settore occidentale e sud occidentale avremo una moderata ventilazione dai quadranti sud orientali.
Mari: mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i rimanenti mari.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.
Tempo previsto per la giornata di Martedì 29 Ottobre
Su gran parte della Sicilia fin dal mattino avremo condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a temporaneamente nuvoloso ma con basso rischio di precipitazioni, limitatamente alle aree orientali della Sicilia dove si potrebbe avere qualche locale fenomeno di debole intensità.
Venti da deboli a moderati dai quadranti sud orientali con locali rinforzi di Scirocco nel trapanese.
Mari: mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i rimanenti mari.
Temperature in lieve ed ulteriore aumento.
Tempo previsto per la giornata di Mercoledì 30 Ottobre
Inizialmente avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza, nel corso della seconda parte della giornata, ad un ulteriore incremento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale dell’isola ma a cui non saranno associati fenomeni degni di nota.
Venti moderati dai quadranti sud orientali con locali rinforzi lungo il settore occidentale dell’isola.
Mari: mosso il Canale di Sicilia, da poco mossi a localmente mossi i rimanenti mari.
Temperature stazionarie o in lieve ed ulteriore aumento.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia