Un cordiale saluto a tutti dalla redazione del CMS.
Sul Mediterraneo centrale è presente una circolazione depressionaria che nel corso degli ultimi giorni ha determinato sulla nostra regione condizioni di tempo diffusamente instabile a cui sono stati associati dei fenomeni localmente intensi e persistenti, arrecando danni e disagi. La causa di questi fenomeni è dovuta alla presenza sull’Europa orientale di un robusto campo di alta pressione che non ha permesso all’area di bassa pressione di traslare verso levante, con conseguente persistenza di fenomeni intensi lungo le medesime aree per tante ore.
Tuttavia nel corso delle ultime ore si è assistito ad una parziale attenuazione dell’area di bassa pressione, che ha favorito una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni lasciando il posto a delle parziali schiarite.
Nel corso dei primi giorni della settimana l’area depressionaria, non potendo andare verso levante per via della presenza sull’Europa orientale dell’area di alta pressione, tenderà a portarsi con moto retrogrado verso ovest dove tenderà ad esaurirsi.
Al contempo lungo il nord Atlantico e l’Europa settentrionale, si assisterà ad un’intensificazione dell’attività depressionaria che favorirà alle medie latitudini l’espansione verso levante dell’anticiclone delle Azzorre fino a congiungersi con l’area di alta pressione presente sull’Europa orientale. Ciò comporterà in seguito un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Ma prima di ciò dovremmo fare i conti con dell’ instabilità che riguarderà, nei primi giorni della settimana, gran parte del territorio regionale dovuto al ritorno del flusso umido ed instabile proveniente dai quadranti meridionali per via dello spostamento verso la Tunisia della circolazione depressionaria.
Ma adesso vediamo nel dettaglio le condizioni atmosferiche previste per i prossimi giorni.
Tempo previsto per la giornata di Lunedì 21 Ottobre
In mattinata avremo inizialmente condizioni di cielo poco nuvoloso con nuvolosità in aumento a partire dal settore orientale e meridionale dell’isola dove saranno possibili delle precipitazioni da deboli a moderate, eccetto tra messinese ionico e tirrenico dove potranno risultare localmente intense. Nel corso della giornata tendenza ad estensione della nuvolosità e dei fenomeni al rimanente territorio regionale con le precipitazioni che risulteranno più intense ed estese lungo le aree centro orientali e meridionali dell’isola.
Venti da deboli a moderati dai quadranti sud orientali.
Mari generalmente mossi.
Temperature in lieve aumento.
Tempo previsto per la giornata di Martedì 22 ottobre
Giornata all’insegna del cielo nuvoloso con precipitazioni a carattere sparso un po’ ovunque. I fenomeni risulteranno più intensi lungo l’area del messinese e lungo la Sicilia centro orientale e meridionale. Nel corso della giornata non è da escludere la risalita, lungo il Canale di Sicilia, di un sistema temporalesco che potrebbe lambire l’estremo settore occidentale dell’isola.
Successivamente, nel corso della serata e della nottata, si assisterà ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni un po’ ovunque.
Venti moderati dai quadranti meridionali, con locali rinforzi lungo il settore tirrenico.
Mari: mosso il Canale di Sicilia e il mar Ionio, poco mosso il mar Tirreno.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.
Tempo previsto per la giornata di Mercoledì 23 ottobre
Inizialmente avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ovunque con tendenza in giornata ad un temporaneo incremento della nuvolosità, specie lungo gran parte delle aree interne e montuose della Sicilia, dove saranno possibili delle precipitazioni sparse e a carattere di moderata intensità. Tendenza in serata ad una generale attenuazione della nuvolosità con ampie schiarite ovunque.
Venti deboli dai quadranti orientali.
Mari poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia ed il mar Ionio.
Temperature in ulteriore lieve aumento.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia