Quantcast
SICILIA: inizio settimana con FORTE INSTABILITÀ con rovesci e temporali sparsi - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: inizio settimana con FORTE INSTABILITÀ con rovesci e temporali sparsi

SICILIA: inizio settimana con FORTE INSTABILITÀ con rovesci e temporali sparsi

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte dello staff redazionale del CMS.
Su gran parte del vecchio continente, da molti giorni è presente una vasta area di alta pressione che tiene molto lontano il flusso perturbato atlantico, che è costretto a transitare addirittura oltre il Circolo Polare Artico.
Tuttavia lungo il Mediterraneo centrale e a sud di questa area di alta pressione, affluiscono masse di aria relativamente fresca ed instabile provenienti dai quadranti orientali che vanno a convergere con delle masse di aria più umida e temperata provenienti dal basso Mediterraneo e dal mar Libico, andando ad alimentare una circolazione depressionaria presente tra il Mediterraneo centro occidentale e le due isole maggiori, dando luogo a della diffusa instabilità con la formazione e lo sviluppo, specie sui mari che circondano le isole, di nuclei temporaleschi che poi vanno ad interessare il nostro territorio regionale.
Nel corso dei prossimi giorni quest’ area depressionaria tenderà ad insistere su queste aree apportando condizioni di tempo instabile su buona parte della regione con una fenomenologia a carattere sparso ma che localmente potrà risultare intensa e persistente.
Poi a partire dalla giornata di Mercoledì si andrà incontro ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche dovuto alla rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice sub tropicale
Ma adesso facciamo un passo indietro dando uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.


Tempo previsto per la giornata di Lunedì 11 Novembre
In mattinata avremo, specie sul settore occidentale e sud occidentale, condizioni di cielo molto nuvoloso con possibili fenomeni a carattere di rovescio o temporale che localmente potranno risultare intensi.
Nel corso della giornata seppur con minore intensità, i fenomeni andranno ad interessare gran parte del territorio regionale.
Venti da deboli a moderati dai quadranti sud orientali.
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

Tempo previsto per la giornata di Martedì 12 Novembre
Fin dal mattino su gran parte della Sicilia avremo condizioni di diffusa nuvolosità a cui sarà associata una fenomenologia a carattere di rovescio o temporale, specie sul settore centro occidentale dell’isola.
Tendenza nel corso della giornata ad estensione dei fenomeni al rimanente territorio regionale, risultando più intensi lungo il comprensorio etneo e l’area compresa tra il messinese ionico e quello tirrenico.
In tarda serata tendenza ad una parziale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni un po’ ovunque.
Venti deboli meridionali su buona parte della Sicilia, eccetto lungo il settore tirrenico e l’alto settore ionico dove i venti proverranno dai quadranti orientali.
Mari poco mossi, localmente mossi risulteranno il Canale di Sicilia e il mar Ionio.
Temperature generalmente stazionarie.

Tempo previsto per la giornata di Mercoledì 13 Novembre
In mattinata avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ovunque con possibili fenomeni a carattere di debole intensità lungo il settore tirrenico ed il settore meridionale della Sicilia, ma con tendenza nell’arco della giornata ad una lenta e graduale attenuazione della nuvolosità con schiarite via via più ampie entro la sera.
Venti da deboli a moderati dai quadranti sud occidentali.
Mari poco mossi.
Temperature in generale aumento.

 

Articolo di:  Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia