Sul Mediterraneo centrale è presente un campo di pressione alto e livellato che assicura condizioni di tempo, in gran parte stabile e soleggiato e con temperature tardo primaverili.
Mentre più ad ovest, tra la Penisola Iberica ed il Mediterraneo occidentale è presente una perturbazione atlantica in seno ad un’ampia saccatura facente capo ad una profonda circolazione depressionaria presente ad ovest delle isole Britanniche che, nel corso dei prossimi giorni, tenderà gradualmente ad attraversare, principalmente, le regioni centro settentrionali ove, avremo condizioni atmosferiche tipicamente autunnali.
Le regioni meridionali, nella giornata di lunedì, verranno investite da un flusso di correnti più calde ed umide, di origine nord africane, che precedono l’arrivo della perturbazione, apportando un temporaneo e sensibile rialzo termico.
Successivamente, a partire dalla seconda parte della giornata di martedì, l’ingresso di correnti, decisamente, più fresche e moderatamente instabili, di origine nord atlantica, apportando condizioni di tempo leggermente instabile, con qualche addensamento nuvoloso in più lungo il settore settentrionale dell’isola ove non si esclude la possibilità di qualche isolato fenomeno con le temperature che subiranno un sensibile calo termico rispetto alla giornata di Lunedì, in particolar modo lungo il settore occidentale e settentrionale siculo.
EVOLUZIONE
Fin dalla mattinata di domani, e per gran parte della giornata, avremo generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento nuvolo in più lungo il settore ionico della Sicilia, che renderanno il cielo temporaneamente nuvoloso.
Venti moderati, in prevalenza dai quadranti meridionali, con locali rinforzi lungo il settore occidentale ed il settore tirrenico centro occidentale.
Mari da poco mossi a mossi, specie il Canale di Sicilia.
Temperature in generale aumento, specie lungo il settore tirrenico.
Al mattino avremo, inizialmente, condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque con tendenza, nel corso della seconda parte della giornata, ad un graduale incremento della nuvolosità, specie lungo il settore occidentale e settentrionale dell’isola, per via di addensamenti nuvolosi, associato a qualche isolato fenomeno, legato all’ingresso di correnti più fresche e debolmente instabili di origine nord atlantica.
Venti inizialmente moderati dai quadranti meridionali tendenti, dal pomeriggio a disporsi dai quadranti nord occidentali ed a rinforzare, specie lungo la Sicilia centro occidentale.
Mari generalmente mossi, localmente molto mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in sensibile calo a partire dalla Sicilia occidentale e settentrionale.
In mattinata avremo, specie lungo il settore settentrionale dell’isola, condizioni di cielo nuvoloso, ove non è da escludere qualche la possibilità di qualche isolato fenomeno, di debole intensità, mentre, altrove, specie lungo il settore occidentale e sud occidentale dell’isola avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite con tendenza, in serata ad estendersi a gran parte del territorio regionale, eccetto lungo il messinese ove insisterà qualche locale annuvolamento.
Venti, inizialmente, moderati, in prevalenza, dai quadranti nord occidentali con tendenza, in serata, ad attenuarsi.
Mari generalmente mossi.
Temperature generalmente stazionarie o in lieve locale aumento lungo il settore occidentale dell’isola.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia