Tra l’isola di Pantelleria e la Tunisia è presente una circolazione depressionaria che sta determinando condizioni di tempo instabile ed a tratti perturbato.
Essa continua ad essere alimentata, sia dalle correnti fredde ed instabili di origine balcanica sia dal calore latente e dall’umidità rilasciata dal mar Mediterraneo, che presenta temperature superficiali relativamente elevate per il periodo.
Nei giorni a venire, l‘area depressionaria tenderà a portarsi ulteriormente verso sud, ossia verso il mar Libico e successivamente la Libia, ma in grado di attivare un flusso di correnti umide ed instabili dai quadranti orientali e nord-orientali, in grado di arrecare locali condizioni di tempo instabile ed a tratti perturbato lungo le aree ioniche e tirreniche dell’isola, anche per i primi giorni della settimana.
Per un miglioramento più tangibile, bisognerà aspettare la giornata di mercoledì, quando, da ovest, avremo un ulteriore incremento della pressione atmosferica, che favorirà un ulteriore e definitivo allontanamento, verso levante dell’area di bassa pressione.
EVOLUZIONE
La giornata sarà caratterizzata, fin dal mattino, da una nuvolosità diffusa e compatta, specie lungo le aree del versante ionico ove saranno possibili precipitazioni estese e localmente a carattere di rovescio o temporale, specie nel catanese e nel messinese ionico e comprensorio etneo orientale e meridionale ove si potranno registrare fenomeni a carattere nevoso attorno ai 2000-2100 metri di quota.
In serata, tendenza, ad estensione dei fenomeni alle aree tirreniche con fenomeni di moderata intensità.
Altrove avremo tempo più asciutto, con qualche fenomeno che potrà spingersi fino al ragusano.
Venti moderati dai quadranti orientali e nord orientali.
Mari generalmente mossi o localmente molto mossi, specie il mar Ionio ed il mar Tirreno.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.
Tempo previsto per martedì 24 novembre
Per gran parte della giornata, condizioni di cielo da nuvoloso a temporaneamente molto nuvoloso, specie lungo le aree del settore ionico e tirrenico, con fenomeni che potranno localmente assumere carattere di rovescio o temporale, risultando abbondanti tra il catanese ed il Siracusano e localmente lungo il comprensorio etneo orientale e meridionale, con fenomeni che risulteranno nevosi al di sopra dei 2000 metri di quota.
Nel corso della giornata, temporanea estensione di nubi e fenomeni a buona parte del territorio regionale, presentandosi con moderata intensità.
Venti moderati, con locali rinforzi dai quadranti nord orientali.
Mari generalmente mossi o localmente molto mossi.
Temperature stazionarie od i lieve ulteriore calo.
Tempo previsto per mercoledì 25 novembre
Inizialmente avremo condizioni di cielo molto nuvoloso lungo le aree del versante tirrenico ed il settore centro orientale siculo, ove saranno ancora possibili precipitazioni di moderata e, a tratti, di forte intensità, con tendenza, in giornata, ad una graduale e parziale attenuazione della nuvolosità.
Altrove avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso e tempo più asciutto.
Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali, con tendenza in serata a divenire orientali lungo il settore centro occidentale dell’isola.
Mari generalmente mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia