Quantcast
SICILIA: inizio settimana con tempo VARIABILE e temperature in graduale aumento
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: inizio settimana con tempo VARIABILE e temperature in graduale aumento

SICILIA: inizio settimana con tempo VARIABILE e temperature in graduale aumento

Buongiorno e ben ritrovati a tutti i lettori da parte della redazione del Cms.

Il Mediterraneo centrale continua ad essere sede di una circolazione depressionaria a carattere freddo alimentata da masse di aria fredda proveniente dall’Europa nord-orientale che scorrono lungo il bordo meridionale di una vasta area di alta pressione presente sull’Europa settentrionale.
Nel corso delle prossime ore, la suddetta area depressionaria, tenderà gradualmente a portarsi gradualmente verso le nostre regioni centro-meridionali ed attraversarle dando vita, tra la serata odierna e la giornata di lunedì, ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche a cui sarà associato un ulteriore flessione delle temperature.
Successivamente, con l’allontanamento dell’area depressionaria, verso levante, si assisterà, a partire dalla giornata di Martedì, ad un parziale miglioramento delle condizioni atmosferiche, dovuto ad un graduale incremento della pressione atmosferica.
Mercoledì, giungeranno correnti più umide e temperate da quadranti meridionali che daranno luogo a degli addensamenti nuvolosi sparsi che renderanno il cielo da parzialmente nuvoloso a temporaneamente nuvoloso. 

EVOLUZIONE

Tempo previsto per Lunedì 19/04/2021

Fin dalla mattinata di domani, e per buona parte della giornata di domani, avremo, su gran parte della nuvolosità, condizioni di cielo da nuvoloso a temporaneamente molto nuvoloso, con precipitazioni da deboli a moderata intensità, più diffuse lungo la Sicilia centro occidentale e settentrionale. I fenomeni risulteranno nevose, lungo i rilievi montuosi al di sopra dei 1100-1200 metri. Nel corso della serata, tendenza ad un parziale miglioramento delle condizioni atmosferiche, specie lungo la Sicilia centro meridionale ove avremo delle parziali schiarite.
I venti saranno moderati, con locali rinforzi, in prevalenza dai quadranti nord occidentali.
Mari generalmente mossi.
Temperature in ulteriore calo ovunque.


Tempo previsto per Martedì 20/04/2021.

Al mattino avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ovunque, con qualche nube in più lungo il settore settentrionale dell’isola ove non mancherà qualche isolato fenomeno.
Nel corso delle ore centrali del giorno ed al primo pomeriggio si assisterà, lungo le aree della Sicilia centro settentrionale, ad un’ulteriore intensificazione della nuvolosità a cui saranno associate delle precipitazioni di moderata intensità ma con tendenza, in serata, ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni.
Venti deboli di direzione variabile con tendenza, dalla serata, a disporsi dai quadranti sud orientali lungo il settore occidentale dell’isola.
Mari generalmente poco mossi, temperatura in generale lieve aumento.

Tempo previsto per Mercoledì 21/04/2021.

In mattinata avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso ovunque, con tendenza, durante le ore centrali del giorno, ad una graduale intensificazione della nuvolosità, lungo le aree interne della Sicilia centro settentrionale ove non mancheranno delle precipitazioni di debole e moderata intensità con locali sconfinamenti lungo le aree costiere del settore tirrenico, ma con tendenza, in serata ad una parziale attenuazione della nuvolosità su queste aree, mentre altrove, si assisterà, da ovest, ad un aumento della nuvolosità di tipo alta e stratificata che non darà luogo a fenomeni significativi.
Venti da deboli a moderati, in prevalenza dai quadranti sud orientali.
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in ulteriore e graduale aumento, specie nei valori minimi.

 

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia