Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte dello staff del CMS.
Nel corso dei prossimi giorni la stagione invernale sull’Europa centro occidentale si farà sentire con prepotenza, questo per via di un radicale cambio della disposizione delle figure bariche presenti sullo scacchiere Atlantico ed Europeo, per via di un indebolimento del Vortice Polare con conseguente rallentamento del flusso zonale.
Ciò andrà a favorire un’ulteriore elevazione verso il nord Atlantico e la Groenlandia dell’anticiclone delle Azzorre.
Inoltre questa imponente spinta azzorriana favorirà lungo il suo bordo orientale, la discesa di una saccatura riconducibile al lobo europeo del Vortice Polare colma di aria fredda di estrazione artico marittima che come target, in una prima fase, avrà il Mediterraneo occidentale e l’Africa nord occidentale, mentre da noi in un primo momento si attiveranno delle correnti più umide e temperate provenienti dai quadranti sud occidentali che investiranno principalmente le regioni tirreniche della Penisola, con importanti apporti pluviometrici, mentre la Sicilia né verrà interessata in misura più marginale, anche se non mancheranno le nubi e le precipitazioni soprattutto lungo il settore centro occidentale dell’isola, maggiormente esposto.
In questo frangente le temperature, specie le minime, subiranno un generale aumento che risulterà più sensibile lungo il settore tirrenico e ionico per via dei venti di caduta provenienti dalle aree montuose adiacenti .
Ma comunque si tratterebbe di una fase transitoria, dato che successivamente la saccatura tenderà a portarsi verso levante ed evolvere in cut-off, ossia si andrebbe a generare una circolazione depressionaria autonoma che porterebbe ad un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche lungo le estreme regioni meridionali, Sicilia compresa, specie nella seconda parte della settimana. Il maltempo sarebbe accompagnato dall’arrivo dell’ aria fredda giunta in precedenza lungo il Mediterraneo occidentale che comporterebbe un deciso calo delle temperature e della quota neve.
Ma riguardo l’evoluzione successiva vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti, data ancora qualche incertezza modellistica dovuta alla distanza temporale.
Ora dopo questa analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per Lunedì 16 gennaio
Fin dal mattino sulla Sicilia centrale ed occidentale avremo condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso con possibili precipitazioni da deboli a moderate, altrove specie lungo il settore orientale e sud orientale dell’isola, la nuvolosità risulterà meno compatta ed i fenomeni saranno deboli e a carattere locale.
Venti moderati ed in prevalenza che proveranno dai quadranti sud occidentali, con locali rinforzi lungo il settore occidentale e settentrionale dell’isola.
Mari da poco mossi a mossi, specie il Canale di Sicilia.
Temperature: in generale aumento le minime, specie lungo il settore tirrenico e ionico dove giungeranno i venti di caduta dalle aree montuose a ridosso delle fasce costiere o di pianura.
Tempo previsto per Martedì 17 gennaio
Anche questa giornata vedrà fin dal mattino una diffusa nuvolosità più compatta lungo le aree occidentali sicule, dove avremo la possibilità di avere delle precipitazioni a carattere di moderata intensità, mentre altrove la nuvolosità risulterà più sparsa ed i fenomeni saranno a carattere isolato e di debole intensità.
I venti risulteranno da moderati a localmente forti dai quadranti sud occidentali.
Mari generalmente mossi. Localmente molto mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo, salvo lievi ed ulteriori locali aumenti lungo il settore ionico e tirrenico dovuto ai venti di caduta.
Tempo previsto per Mercoledì 18 gennaio
Giornata caratterizzata da annuvolamenti e parziali schiarite più presenti lungo il settore orientale siculo, mentre ad ovest la nuvolosità risulterà più compatta e darà luogo a fenomeni di debole o moderata intensità.
Nel corso del pomeriggio ed in serata si assisterà a partire dalla Sicilia occidentale ad un ulteriore intensificazione della nuvolosità e dei fenomeni, in successiva espansione entro la notte a gran parte del nostro territorio regionale.
Venti moderati o localmente forti dai quadranti sud occidentali.
Mari generalmente mossi, molto mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperatura senza grosse variazioni di rilievo.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia