Un cordiale saluto a tutti da parte della redazione del CMS.
Sui mari meridionali italiani è presente una circolazione depressionaria a tutte le quote, che viene alimentata dalla confluenza di masse di aria fredda provenienti dall’Europa orientale e che affluiscono lungo il bordo meridionale di una vasta struttura anticiclonica presente sull’Europa nord occidentale, con masse di aria più umida e temperata in risalita dal mar Libico.
Nel corso dei prossimi giorni questa circolazione depressionaria tenderà a stazionare in prossimità dei mari meridionali andando a condizionare il tempo anche sulla nostra regione, dove il tempo risulterà instabile e a tratti perturbato, con una parziale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni nel corso della giornata di Mercoledì.
Il tutto sarà accompagnato da temperature non particolarmente fredde, ma in linea con le medie del periodo.
Ma adesso dopo questa breve analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.
Tempo previsto per la giornata di Lunedì 13 Gennaio
In mattinata avremo condizioni di cielo molto nuvoloso quasi ovunque con nubi più compatte lungo il settore centro settentrionale dell’isola, dove avremo precipitazioni con locali rovesci o temporali. I fenomeni potranno assumere carattere nevoso a partire dai 1200-1300 metri lungo i rilievi montuosi dell’isola.
Nel corso della giornata la nuvolosità ed i fenomeni localmente intensi insisteranno su buona parte della Sicilia centro settentrionale e su quella occidentale mentre sul restante territorio regionale, specie lungo il settore meridionale, la nuvolosità ed i fenomeni risulteranno meno intensi ed estesi.
Venti da moderati a localmente forti, che assumeranno una rotazione ciclonica attorno al minimo di bassa pressione. Avremo quindi una ventilazione dai quadranti meridionali lungo il settore ionico e dai quadranti settentrionali altrove.
Mari da mossi a localmente molto mossi.
Temperature in diminuzione specie nei valori diurni.
Tempo previsto per la giornata di Martedì 14 Gennaio
Fin dal mattino su gran parte del nostro territorio regionale avremo condizioni di cielo molto nuvoloso, con la nuvolosità che risulterà più compatta lungo le aree del settore orientale e settentrionale siculo, dove avremo delle precipitazioni sparse e dei locali rovesci, con i fenomeni che assumeranno carattere nevoso a partire dai 1200-1300 metri. Lungo il settore sud occidentale dell’ isola avremo una nuvolosità meno compatta con qualche schiarita e delle pause asciutte.
Venti moderati dai quadranti orientali e nord orientali.
Mari generalmente mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.
Tempo previsto per Mercoledì 15 Gennaio
Seppur in misura minore rispetto alle giornate precedenti, su gran parte della nostra isola avremo la presenza di una diffusa nuvolosità, più compatta lungo il settore orientale e settentrionale dell’isola, con delle precipitazioni di moderata intensità anche se non si escludono dei locali rovesci o temporali specie in area ionica, con possibili fenomeni a carattere nevoso lungo i rilievi montuosi a partire dai 1200-1300 metri.
Qualche schiarita in più l’avremo lungo il settore sud occidentale siculo.
Venti da deboli a moderati in prevalenza dai quadranti settentrionali.
Mari generalmente mossi.
Temperature generalmente stazionarie.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia