Quantcast
Ancora instabilità in SICILIA: inizio settimana sotto l'insidia dei TEMPORALI
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / Ancora instabilità in SICILIA: inizio settimana sotto l’insidia dei TEMPORALI

Ancora instabilità in SICILIA: inizio settimana sotto l’insidia dei TEMPORALI

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Nel corso degli ultimi giorni, dopo la fase di caldo intenso che durante la settimana ha interessato la nostra regione, si è assistito ad un corposo calo delle temperature soprattutto lungo il settore occidentale e settentrionale dell’isola, grazie all’arrivo di masse di aria più fresche e debolmente instabili di origine nord atlantica che oltre a riportare le temperature verso quei valori tipici della stagione, hanno contribuito a ripulire l’atmosfera dal pulviscolo sahariano.
Nel corso dei prossimi giorni una nuova ondulazione del flusso atlantico si farà strada lungo il  Mediterraneo centrale, sfruttando una temporanea elevazione verso l’Europa settentrionale dell’anticiclone delle Azzorre e dando successivamente vita ad una circolazione depressionaria colma di aria fresca in quota che si andrà ad isolare in prossimità delle regioni centro meridionali andando anche ad influenzare il tempo sulla nostra isola, dove avremo un incremento dell’ instabilità diurna specie lungo la Sicilia centrale ed orientale, dove avremo dei fenomeni sparsi a carattere di rovescio o temporale. Il tutto sarà accompagnato da temperature di qualche grado al di sotto delle medie del periodo.
Ma adesso dopo questa breve analisi diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.


EVOLUZIONE

Tempo previsto per lunedì 22 agosto

Al mattino avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ovunque, con nubi più compatte lungo il settore tirrenico dove non si esclude la possibilità che vi sia qualche isolato fenomeno specie tra il messinese tirrenico e le isole Eolie.
Nel corso della giornata tendenza ad una graduale intensificazione della nuvolosità per la formazione e lo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna a cui potranno essere associati fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale, in particolar modo lungo il settore centrale ed orientale dell’isola.
In serata parziale attenuazione della nuvolosità eccetto lungo le coste tirreniche, dove il cielo risulterà nuvoloso con possibili precipitazioni di debole intensità.
I venti saranno moderati in prevalenza dai quadranti nord occidentali, con possibili colpi di vento lungo le aree colpite da fenomeni temporaleschi.
Mari da poco mossi a mossi, specie il Canale di Sicilia.
Temperatura in lieve ed ulteriore calo ovunque.

Tempo previsto per Martedì 23 agosto

In mattinata avremo ovunque condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con possibilità di qualche fenomeno sparso e di debole intensità lungo l’area dello stretto di Messina e le isole Eolie.
In giornata si assisterà ad una nuova intensificazione della nuvolosità specie lungo le aree interne della Sicilia centro orientale, dove saranno possibili fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale specie nelle aree interne dell’agrigentino e l’area degli Iblei, con possibili sconfinamenti lungo le aree costiere della Sicilia meridionale e localmente anche lungo la fascia costiera ionica del siracusano.
In serata parziale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, che comunque saranno presenti lungo il settore tirrenico centro orientale e aree interne del ragusano e siracusano.
I venti risulteranno moderati dai quadranti settentrionali, salvo locali rinforzi nelle aree interessate dai temporali.
Mari da poco mossi a mossi specie il mar Tirreno ed il canale di Sicilia.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

Tempo previsto per Mercoledì 24 agosto

Al mattino lungo il settore tirrenico centro orientale avremo condizioni di cielo nuvoloso con possibili precipitazioni di debole intensità, nuvolosità variabile altrove ma con basso rischio di fenomeni.
Dalla tarda mattinata nuova intensificazione della nuvolosità specie lungo le aree interne della Sicilia centro orientale dove saranno possibili piogge e locali rovesci in attenuazione nel corso della serata.
Venti da deboli a moderati in prevalenza dai quadranti nord occidentali, con locali raffiche di vento in prossimità delle aree a rischio fenomeni temporaleschi.
Mari generalmente mossi.
Temperature stazionarie.

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it

Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia