Quantcast
SICILIA: inizio settimana VARIABILE con TEMPERATURE in graduale aumento
Home / Senza categoria / SICILIA: inizio settimana VARIABILE con TEMPERATURE in graduale aumento

SICILIA: inizio settimana VARIABILE con TEMPERATURE in graduale aumento

Un cordiale saluto a tutti i lettori, da parte della redazione del Cms.

Nel corso delle ultime ore, si è assistito, specie lungo il settore occidentale dell’isola, ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Miglioramento che si concretizzerà tra la tarda serata odierna e durante la prossima nottata grazie ad un temporaneo aumento della pressione atmosferica dovuto al definitivo allontanamento verso levante della circolazione depressionaria.
Si tratterà tuttavia di un miglioramento temporaneo, in quanto da ovest si faranno strada 2, nuovi impulsi perturbati di origine atlantica, determinando nel corso dei prossimi giorni condizioni di tempo instabile a cui saranno associate delle precipitazioni, da deboli a moderate.
A differenza dell’ultima fase instabile, tale fase sarà accompagnata da masse d’aria più miti di origine origine atlantica, determinando un graduale rialzo termico specie durante le fase pre-frontali.



EVOLUZIONE

Tempo previsto per Lunedì 6 marzo

Al mattino avremo, specie sulla Sicilia occidentale, condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con tendenza, nel corso della mattinata, ad un ulteriore incremento della nuvolosità a cui saranno associate delle precipitazioni, da deboli a moderate. Nel corso della giornata, la nuvolosità ed i fenomeni, tenderanno ad estendersi al rimanente territorio regionale, con nevicate, inizialmente, a partire dai 1500/1600 metri, ma in serata, la quota neve tenderà ad abbassarsi, temporaneamente, attestandosi intorno ai 1300/1400 metri. In tarda serata, si assisterà, lungo il settore centro meridionale dell’isola, ad un’attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni.
I venti saranno: inizialmente, moderati, dai quadranti meridionali con, locali, rinforzi, lungo il settore tirrenico centro occidentale.
Mari, generalmente, mossi o, localmente, molto mossi, specie lo Stretto di Sicilia.
Temperature in, generale aumento, specie lungo il settore tirrenico e ionico

Tempo previsto per Martedì 7 marzo

Fin dal mattino e per buona parte della giornata, su gran parte della Sicilia, avremo condizioni di cielo, da nuvoloso a, temporaneamente, molto nuvoloso con piogge sparse da deboli a moderate ed a carattere nevoso, a partire dai 1400/1500 metri. Mentre, lungo il settore sud orientale dell’isola ed il basso versante ionico la nuvolosità ed i fenomeni, risulteranno meno compatti ed estesi.
Nel corso della serata, si assisterà ad un, temporaneo e generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Venti da deboli a moderati, in prevalenza, dai quadranti occidentali con tendenza, in serata, a disporsi dai quadranti sud occidentali ad iniziare dalla Sicilia occidentale.
Mari generalmente mossi.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

Tempo previsto per Mercoledì 8 marzo

Fin dal primo mattino, a partire da ovest, si assisterà ad una rapida intensificazione della nuvolosità a cui faranno seguito, delle precipitazioni da deboli a moderate in, successiva estensione, nel corso della giornata, a buona parte del territorio regionale, eccetto lungo il settore ionico, ove la nuvolosità risulterà meno estesa e compatta ed i fenomeni saranno quasi assenti. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso, ma a quote decisamente più elevate, rispetto ai giorni precedenti, ossia a partire dai 1800/1900 metri, a causa dell’arrivo di aria più mite dal nord Africa ed il Mediterraneo occidentale. In serata si assisterà ad una, graduale e generale, attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni. Venti moderati con, locali, rinforzi, in prevalenza, dai quadranti occidentali.
Mari generalmente, mossi, eccetto il mar Ionio lungo la fascia costiera .
Temperature in graduale aumento, più sensibile lungo il settore tirrenico e ionico.

Articolo di: Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia