Quantcast
SICILIA: inizio settimana variabile con qualche pioggia, da mercoledì TEMPERATURE in netto aumento
Home / Rubriche / Approfondimenti Meteo / SICILIA: inizio settimana variabile con qualche pioggia, da mercoledì TEMPERATURE in netto aumento

SICILIA: inizio settimana variabile con qualche pioggia, da mercoledì TEMPERATURE in netto aumento

Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte dello staff della redazione del Cms.
Sul Mediterraneo centro-occidentale insiste una circolazione depressionaria, responsabile della fase instabile e perturbata degli ultimi giorni che, nel corso della giornata di domani, tenderà a traslare, lentamente, verso levante per poi abbandonare, definitivamente, le nostre regioni tra la tarda serata di Martedì e la giornata di Mercoledì, quando si assisterà a un incremento della pressione atmosferica che determinerà un miglioramento delle condizioni atmosferiche, a cui sarà associato un graduale rialzo termico.
Ma intanto, per i primi giorni della settimana, dovremo fare i conti con della moderata instabilità, a cui saranno associate delle precipitazioni a carattere sparso in un contesto termico in linea con le medie del periodo.

Dopo questa breve analisi, diamo uno sguardo più dettagliato alle condizioni atmosferiche previste per i prossimi giorni.

Tempo previsto per la giornata di Lunedì 20 Gennaio 2025

In mattinata avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, in particolar modo lungo le aree occidentali e settentrionali della regione, ove saranno possibili delle precipitazioni a carattere sparso, di debole e moderata intensità.
Nel corso del pomeriggio e in serata, i fenomeni tenderanno a interessare il restante settore tirrenico e il medio e alto settore ionico, ove potremmo avere anche degli isolati fenomeni a carattere di rovescio o temporale.
Nella giornata di lunedì, i fenomeni potranno assumere carattere nevoso a partire dai 1500-1600 metri.

  • Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali con tendenza, nel corso della giornata, a disporsi dai quadranti occidentali.
  • Mari: Generalmente mossi.
  • Temperature: Senza grosse variazioni di rilievo e in linea con le medie del periodo.

Tempo previsto per la giornata di Martedì 21 Gennaio 2025

Giornata che, fin dalle prime ore del mattino, vedrà su gran parte del territorio regionale condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili fenomeni lungo le aree occidentali e settentrionali dell’isola, ove avremo delle precipitazioni a carattere sparso di debole o moderata intensità, con tendenza, in serata, a una graduale attenuazione della nuvolosità.

  • Venti: Deboli, in prevalenza, dai quadranti occidentali con tendenza, in serata, a disporsi dai quadranti meridionali, a partire dal settore occidentale dell’isola.
  • Mari: Generalmente mossi.
  • Temperature: In lieve aumento.

Tempo previsto per la giornata di Mercoledì 22 Gennaio 2025

Fin dalle prime ore della giornata, lungo il nostro territorio regionale, avremo condizioni di cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso, ma con scarsa possibilità di precipitazioni relegata al comprensorio etneo.
In serata si assisterà a un parziale incremento della nuvolosità lungo le aree centro-occidentali della Sicilia.

  • Venti: Da deboli a moderati dai quadranti meridionali.
  • Mari: Generalmente poco mossi. Localmente mosso diverrà il Canale di Sicilia.
  • Temperature: In graduale e ulteriore aumento ovunque, specie lungo il settore tirrenico, risultando mediamente 2-3 gradi al di sopra delle medie del periodo.

 

Articolo di:  Antonio Cucchiara

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia