Buongiorno e ben ritrovati da parte della redazione del CMS.
Attualmente sul Mediterraneo centrale ed orientale è presente della diffusa nuvolosità in prevalenza di tipo stratificato, che interessa principalmente le regioni centro meridionali e la Sicilia, ed è legata ad un flusso di correnti umide e temperate di origine africana.
Nel corso delle prossime ore essa tenderà gradualmente ad allontanarsi verso levante per merito di una parziale spinta verso levante dell’anticiclone delle Azzorre, favorita da un’intensa attività depressionaria che da più giorni è presente in area nord atlantica e coinvolge gran parte delle nazioni dell’Europa centro settentrionale.
Una di queste perturbazioni con la sua coda riuscirà nei prossimi giorni ad attraversare le nostre regioni italiane, specie quelle centro meridionali e la Sicilia. Essa sarà accompagnata oltre dalle precipitazioni, da un sensibile calo termico, specie tra la serata di Lunedì e la giornata di Martedì, con una sensazione di freddo maggiormente avvertita a causa dell’intensa ventilazione proveniente in prevalenza dai quadranti settentrionali. Ma si tratterà di un rapido passaggio perturbato che si esaurirà entro la serata di martedì, in quanto la perturbazione entro la giornata di Mercoledì si sarà portata tra la Grecia ed il Mediterraneo orientale con un conseguente miglioramento delle condizioni atmosferiche accompagnato da un nuovo incremento delle temperature, specie nei valori diurni.
Ma adesso dopo quest’analisi generale diamo uno sguardo più nel dettaglio al tempo previsto per i prossimi giorni.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per Lunedì 21 febbraio
Al mattino avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ovunque, con qualche addensamento nuvoloso più intenso lungo il settore centro settentrionale dell’isola, dove non si esclude la possibilità di qualche isolato fenomeno di debole intensità, con tendenza nel corso del pomeriggio ed in serata ad una ulteriore intensificazione della nuvolosità e dei fenomeni specie sulla Sicilia occidentale e settentrionale, dove saranno possibili isolati rovesci o temporali che assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 1100-1200 metri.
Venti da moderati a localmente forti dai quadranti nord occidentali.
Mari da mossi a molto mossi o localmente agitati, specie il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno.
Temperature in generale, diminuzione.
Tempo previsto per Martedì 22 febbraio
Fin dal mattino avremo, specie lungo il settore centro settentrionale dell’isola, condizioni di diffusa nuvolosità con piogge e locali rovesci o temporali in particolar modo tra il palermitano orientale ed il messinese. I fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire dai 1000-1100 metri ma non si escludono durante i fenomeni più intensi, che qualche nevicata possa spingersi fino ai 900 metri.
Altrove, specie lungo il settore meridionale dell’isola, avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con qualche addensamento di passaggio ma in un contesto di tempo più asciutto.
In serata si assisterà ad una generale, attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni che interesseranno il settore tirrenico dell’isola, risultando di debole intensità.
Venti da moderati a forti in prevalenza dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi lungo il messinese ionico ed il versante meridionale del comprensorio etneo.
Mari molto mossi o localmente agitatati, sia il Canale di Sicilia che il mar Tirreno, mentre il mar Ionio risulterà mosso ma con tendenza dalla serata ad una parziale attenuazione del vento e del moto ondoso.
Temperature in lieve ed ulteriore calo.
Tempo previsto per Mercoledì 23 febbraio
Al mattino avremo su gran parte del territorio regionale condizioni di cielo poco nuvoloso, eccetto lungo il settore tirrenico centrale ed orientale, dove insisteranno degli addensamenti nuvolosi in grado di dar luogo a qualche isolato fenomeno di debole intensità, nevoso al di sopra dei 1100-1200 metri, ma con tendenza durante la giornata ad un ulteriore miglioramento.
Altrove la giornata risulterà ampiamente soleggiata, salvo la presenza di qualche innocua nube di passaggio.
Venti moderati dai quadranti nord orientali con tendenza in serata ad una loro graduale attenuazione.
Mari generalmente mossi ma con tendenza ad una graduale attenuazione del moto ondoso.
Temperature: massime in lieve aumento, minime generalmente stazionarie.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia