Quantcast
SICILIA: l'INVERNO batte un colpo: NEVE in montagna e FREDDO intenso colpiscono l'isola - Centro Meteorologico Siciliano
Home / Rubriche / Analisi e Tendenze modellistiche / SICILIA: l’INVERNO batte un colpo: NEVE in montagna e FREDDO intenso colpiscono l’isola

SICILIA: l’INVERNO batte un colpo: NEVE in montagna e FREDDO intenso colpiscono l’isola

Oggi, 1 Dicembre, ha inizio l’INVERNO meteorologico e, com’è giusto che sia, i primi segnali dell’approdo di questa nuova stagione non si sono fatti attendere.

Eh sì, quelli che ci siamo lasciati alle spalle, e ancora non è finita, sono state delle giornate molto fredde che hanno visto scendere giù i primi fiocchi di NEVE anche sotto i 1000 metri di quota.

Così come le forti folate di vento annunciano l’arrivo di un temporale, la giornata di lunedì 29 ha anticipato l’arrivo della stagione invernale, con una forte ondata di freddo intenso che ha investito, e continua ad investire, anche se rallentando un po’ la morsa, la nostra Regione.

L’elevazione dell’ANTICICLONE DELLE AZZORRE, infatti, ha fatto sì che una vasta SACCATURA colma di aria di origine artico marittima si spostasse verso Est e, quindi, si avvicinasse al Mediterraneo centro orientale.


Questa evoluzione, ha contribuito ad un peggioramento delle condizioni nel nostro territorio, con qualche precipitazione, ma soprattutto con un consistente abbassamento delle temperature.

Ne è scaturito, quindi, un rafforzamento dei venti dai quadranti nord-occidentali, che hanno portato alla formazione delle prime precipitazioni nevose nelle zone montane dell’isola: Etna, Nebrodi, Madonie e Sicani.

Molte le località che sono scese di parecchio sotto i 10°. Basti pensare che persino le città costiere, come Catania o Palermo, hanno raggiunto valori intorno ai 7 °C.

Non sono mancate le piogge, soprattutto sul settore tirrenico, ove nel capoluogo siciliano si è persino abbattuta una violenta grandinata che ha causato non pochi disagi.

Quindi, neve sotto quota 1000, tra i 750-800 metri, soprattutto sul versante etneo, ma anche pioggia che, nonostante l’approdo dell’inverno, continua ad essere la grande protagonista di questi ultimi mesi meteorologici in Sicilia.

Insomma, un primo assaggio di inverno, con i prossimi giorni che vedranno un’attenuazione del freddo ma che, come già scritto sopra, riserveranno altre sorprese, soprattutto dal punto di vista delle precipitazioni piovose. Seguiteci per ulteriori aggiornamenti.

 

Articolo di: Davide Villaggio

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia