Un saluto a tutti i lettori da parte della redazione del Cms.
Il Mediterraneo centrale, ed in particolar modo le regioni centro meridionali italiane, sono investite da un flusso di correnti calde ed umide di origine nord-africana.
Nel corso della giornata di domani, questa saccatura tenderà a portarsi gradualmente verso levante e ad attraversare, in particolar modo, le nostre regioni centro-settentrionali, mentre su quelle centro meridionali si raggiungerà l’apice di questa breve fase di tempo caldo con temperature di diversi gradi al di sopra delle medie stagionali.
Successivamente, con l’allontanamento verso levante, della perturbazione atlantica, affluiranno lungo le nostre regioni, correnti decisamente più fresche provenienti dai quadranti nord-occidentali, che, oltre a favorire una generale diminuzione delle temperature, anche sulla nostra isola, darà luogo a degli addensamenti nuvolosi, specie lungo il settore tirrenico della Sicilia ove non si esclude la possibilità di qualche isolato fenomeno ma con una tendenza ad una graduale e generale stabilizzazione delle condizioni atmosferiche.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per Lunedì 24 maggio
Nel corso della mattinata e per gran parte della giornata avremo condizioni di cielo, in prevalenza, poco nuvoloso, con il passaggio di innocue velature che, associate alla presenza di moderate concentrazioni di pulviscolo sahariano in sospensione, conferiranno al cielo un aspetto lattiginoso.
I venti saranno moderati, in prevalenza, dai quadranti meridionali, con locali rinforzi lungo il settore tirrenico, con tendenza, dalla serata, ad attenuarsi e a disporsi, nel corso della tarda serata, dai quadranti nord occidentali ad iniziare dal trapanese.
Mari generalmente mossi, specie il Canale di Sicilia.
Temperature in ulteriore lieve aumento, specie lungo il settore tirrenico ed aree interne della Sicilia centrale ed orientale.
Tempo previsto per martedì 25 maggio
Inizialmente, su gran parte dell’isola, avremo condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque, con tendenza, ad un graduale incremento della nuvolosità lungo il settore settentrionale della Sicilia, specie le aree montuose a ridosso delle coste tirreniche ove non si esclude la possibilità di qualche isolato fenomeno di debole intensità. Altrove, invece, avremo condizioni di cielo da poco a parzialmente nuvoloso, ma con ampie schiarite.
Nel corso della serata, si assisterà ad un graduale ed ulteriore miglioramento, delle condizioni atmosferiche quasi ovunque, salvo residui addensamenti nuvolosi lungo il messinese tirrenico.
Venti moderati, in prevalenza, dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi di Maestrale lungo le aree occidentali dell’isola.
Mari generalmente mossi, localmente molto mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in generale diminuzione, specie lungo il settore occidentale e settentrionale dell’isola.
Tempo previsto per mercoledì 26 maggio
Fin dal mattino e per gran parte della giornata, avremo condizioni di cielo poco nuvoloso ovunque con qualche addensamento in più lungo il messinese tirrenico, ma anche qui, nel corso della giornata, si assisterà, ad un graduale stabilizzazione delle condizioni atmosferiche.
Venti da deboli a moderati, dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi lungo il settore occidentale dell’isola.
Mari generalmente mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia, con tendenza, in serata, ad una graduale attenuazione del moto ondoso.
Temperature generalmente stazionarie o con lievi locali aumenti.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia