Sul Mediterraneo centro-occidentale, la pressione atmosferica è in graduale aumento per l’espansione, da ovest, dell’anticiclone delle Azzorre che ha favorito l’allontanamento, verso levante, del flusso caldo ed umido in risalita dal nord Africa, responsabile di aver dato luogo, sulla nostra isola, ad un consistente rialzo termico seppur in un contesto di cielo nuvoloso per via del transito di nubi, in prevalenza stratificate, e con la presenza di una discreta concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione, che hanno dato luogo a qualche isolata precipitazione mista a sabbia.
Tuttavia, nonostante l’incremento, nei bassi strati, della pressione atmosferica, la nostra isola, nel corso della prima parte della settimana, verrà interessata dal passaggio di aree nuvolose per lo più innocue accompagnate da temperature, di poco al di sopra delle medie del periodo.
Fin dalle prime ore del mattino e per gran parte della giornata, su buona parte del nostro territorio regionale, avremo generali condizioni di cielo da nuvoloso a temporaneamente nuvoloso con la possibilità, durante la giornata, di qualche fenomeno, sparso, di debole e moderata intensità, con tendenza, nel corso della serata, ad ampie schiarite a partire dalla Sicilia occidentale.
Venti in prevalenza deboli dai quadranti orientali, con locali rinforzi lungo il settore nord occidentale dell’isola.
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il mar Tirreno al largo ed il mar Ionio.
Temperature in lieve ed ulteriore calo specie lungo il settore orientale dell’isola.
Al mattino, su buona parte del territorio regionale, avremo, in prevalenza, condizioni di cielo poco nuvoloso.
Nel corso del pomeriggio ed in serata, si assisterà ad un parziale aumento della nuvolosità, specie lungo il settore occidentale e centro settentrionale dell’isola, per l’arrivo, da ovest, di nuvolosità medio alta, di tipo stratificata a cui non saranno associati fenomeni degni di nota.
Venti deboli o al più moderati, in prevalenza dai quadranti meridionali, specie lungo il settore occidentale e meridionale dell’isola, mentre altrove risulteranno deboli di direzione variabili.
Mari, generalmente, poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in lieve aumento.
Inizialmente, sulla nostra regione, avremo condizioni di cielo poco nuvoloso ma con tendenza, ad un graduale incremento della nuvolosità ad iniziare dal trapanese in graduale estensione, nel corso della giornata, a gran parte del nostro territorio regionale, con qualche isolato fenomeno di debole e moderata intensità, eccetto lungo l’estremo settore sud orientale dell’isola ove la nuvolosità risulterà meno compatta e lascerà spazio a temporanee schiarite.
Venti da deboli a moderati dai quadranti meridionali lungo il settore occidentale e meridionale dell’isola mentre altrove risulteranno deboli di direzione variabile.
Mari in genere, poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia