Un cordiale saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Sul Mediterraneo centro occidentale insiste da più giorni un promontorio anticiclonico con componente sub tropicale in quota, alimentato da una circolazione depressionaria presente in area Iberico-Marocchina.
Nel corso dei prossimi giorni quest’area depressionaria verrà assorbita dall’arrivo di una saccatura nord Atlantica che fa capo ad una profonda circolazione depressionaria presente sul nord Atlantico, per poi attraversarci tra la giornata di Martedì e di Mercoledì. Essa sarà preceduta da un intenso flusso di correnti umide e temperate di origine nord africana che determineranno un sensibile ma temporaneo rialzo del campo termico, che sarà più avvertito in un primo tempo lungo il settore tirrenico dell’isola e successivamente lungo il settore ionico. La giornata più instabile dovrebbe risultare quella di Mercoledì, per via del transito della perturbazione.
Ma adesso dopo questa breve analisi diamo uno sguardo più dettagliato alle condizioni atmosferiche previste per i prossimi giorni.
Tempo previsto per Lunedì 25 marzo
Giornata che in gran parte del territorio regionale risulterà irregolarmente nuvolosa, tendenza dal pomeriggio ad un incremento della nuvolosità, in prevalenza stratificata, a partire dalla Sicilia occidentale e in estensione nel corso della serata al rimanente territorio regionale con la possibilità di qualche isolato fenomeno di debole intensità lungo il settore ionico centrale e settentrionale.
I venti risulteranno inizialmente deboli di direzione variabile con tendenza dal pomeriggio a disporsi da Scirocco e a rinforzare ad iniziare dal trapanese.
Mari generalmente poco mossi ma con moto ondoso in aumento lungo il Canale di Sicilia.
Temperature in lieve e generale aumento.
Tempo previsto per Martedì 26 marzo
In mattinata avremo ovunque condizioni di cielo da nuvoloso a temporaneamente molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse di debole e moderata intensità che riguarderanno gran parte della Sicilia centro meridionale ed orientale. Le precipitazioni potranno risultare accompagnate dalla presenza di pulviscolo sahariano che oltre a rendere le piogge “sporche” conferirà al cielo un aspetto lattiginoso.
Nel corso del tardo pomeriggio ed in serata si assisterà ad una temporanea attenuazione della nuvolosità con ampie schiarite ovunque.
Venti moderati con locali rinforzi lungo il settore tirrenico in prevalenza dai quadranti meridionali.
Mari: mosso o molto mosso il Canale di Sicilia, mossi i rimanenti mari.
Temperature in aumento, più sensibile lungo il settore tirrenico.
Tempo previsto per Mercoledì 27 marzo
Fin dal mattino ad iniziare dal settore occidentale dell’isola, si assisterà ad un graduale incremento della nuvolosità a cui saranno associate delle precipitazioni da deboli a moderate che nel corso della giornata tenderanno ad interessare gran parte del territorio regionale, risultando più intense lungo le aree occidentali e settentrionale dell’isola, mentre lungo il settore ionico la nuvolosità e le precipitazioni risulteranno meno presenti.
I venti ad iniziare dalla Sicilia occidentale tenderanno a disporsi da Ponente e Maestrale e a rinforzare, mentre altrove risulteranno inizialmente dai quadranti meridionali.
Mari generalmente mossi.
Temperature in generale diminuzione, ad iniziare dal settore occidentale e settentrionale dell’isola.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia