Dopo aver assistito nel corso di questi ultimi giorni a questa fase di tempo tipicamente invernale associata a pioggia, vento, freddo e neve lungo i rilievi montuosi, andremo incontro ad una fase di tempo discreto a cui sarà associato un graduale rialzo delle temperature. Il motivo di tutto ciò è da ricondurre alla presenza di una circolazione depressionaria attualmente presente tra il Marocco e l’Europa occidentale, che tenderà ad alimentare in un primo momento un promontorio in quota di matrice nord africano, favorendo condizioni di tempo più stabile, anche se non mancherà il passaggio di locali velature associate ad una leggera concentrazione di pulviscolo sahariano. Tutto ciò sarà accompagnato da temperature che diverranno decisamente miti, specie lungo il settore meridionale dell’isola e lungo le isole minori del Canale di Sicilia, dove si supereranno agevolmente i 20°C, specie nelle giornate di martedì e di mercoledì. Successivamente la circolazione depressionaria verrà agganciata da una saccatura atlantica in transito lungo l’Europa centrale, portandosi verso levante e interessando più direttamente, in termini di fenomeni, le regioni centro settentrionali e marginalmente quelle meridionali. Essa sarà seguita da masse d’aria relativamente fredda di origine atlantica, che tra la serata di mercoledì e la giornata di giovedì metteranno fine a questa parentesi di tempo primaverile con le temperature che subiranno un moderato calo termico, con i valori che rientreranno entro le medie del periodo.
Ma adesso dopo questa breve analisi, diamo uno sguardo più nel dettaglio al tempo previsto per i prossimi giorni.
I venti saranno da deboli a moderati dai quadranti orientali, con locali rinforzi lungo il Canale di Sicilia.
Mari da poco mossi a localmente mossi, specie il Canale di Sicilia ed il Mar Ionio.
Temperature in graduale aumento.
Venti deboli dai quadranti orientali e nord orientali con locali rinforzi da nordest lungo il mar Ionio al largo.
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il mar Ionio.
Temperature in lieve e ulteriore aumento ovunque.
Venti inizialmente moderati dai quadranti sud orientali, con locali rinforzi lungo il settore tirrenico. In serata sulla Sicilia occidentale tenderanno a disporsi dai quadranti nord occidentali e a rinforzare.
Mari generalmente mossi, con tendenza a divenire molto mossi, specie il Canale di Sicilia ed il settore occidentale del mar Tirreno.
Temperature senza grosse variazioni di rilievo, salvo temporanei aumenti lungo il settore tirrenico.
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia