Primo fine settimana di ottobre a due volti. Nel corso della giornata di sabato, infatti, il transito di una perturbazione di origine atlantica darà vita a condizioni di marcata instabilità atmosferica sulla nostra regione, con particolare riferimento ai settori settentrionali ed orientali. La giornata di domenica vedrà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie all’espansione, sul bacino del mediterraneo, di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale; saranno tuttavia ancora possibili locali fenomeni sul Messinese tirrenico.
Sabato 1 Ottobre 2022
Cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale per l’intera giornata. Nel corso delle ore notturne manifestazioni temporalesche interesseranno il trapanese per poi estendersi, nel corso della mattinata, su Palermitano e Messinese tirrenico. Precipitazioni, di intensità più debole, interesseranno, in tale fascia oraria, anche Messinese ionico, area etnea ed iblea. Nel corso delle ore pomeridiane ed in serata, precipitazioni di debole o moderata intensità persisteranno su Messinese, Catanese e Siracusano.
Temperature: le temperature saranno in diminuzione lungo i settori settentrionali dell’isola, in aumento sulla Sicilia meridionale.
Venti: i venti soffieranno da moderati a forti di Maestrale.
Mari: molto mosso sotto costa, agitato al largo lo Ionio; mossi sotto costa, molto mossi al largo gli altri bacini.
Domenica 2 Ottobre 2022
Condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso su gran parte della Regione per l’intera giornata. Copertura nuvolosa più compatta sulla Sicilia tirrenica ove saranno possibili precipitazioni intermittenti di debole, al più moderata, intensità.
Temperature: in diminuzione.
Venti: i venti soffieranno da moderati a forti di Maestrale nella notte ed al mattino, in attenuazione nel corso della giornata.
Mari: da molto mossi a mossi.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia