Un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione del CMS.
Archiviata la fase di maltempo dei giorni scorsi è tornato a splendere il sole sulla nostra isola seppur con un profilo termico generalmente in linea con le medie stagionali offrendoci quindi un clima fresco durante il giorno e ancora piuttosto freddo durante la notte, complici le inversioni termiche favorite dall’assenza di ventilazione e dai cieli sereni.
ANALISI
Iniziamo subito col dire che questa fase apparente di quiete non sarà destinata a durare. Già dalla giornata di martedì infatti inizieranno le grandi manovre che ci traghetteranno verso una prima decade di aprile parecchio movimentata, come già accennato nel nostro articolo di tendenza.
Ad aprire le porte del deciso cambio di rotta, sarà una profonda saccatura di diretta estrazione groenlandese che, approfittando dell’improvvisa pulsazione verso nord dell’alta pressione, agevolata da una rapida accelerazione del lobo canadese del Vortice Polare, si fionderà sul Mediterraneo iniziando a scalfire il modesto campo di alta pressione ancora presente sui nostri mari.
Segni del cambiamento: durante la settimana assisteremo dapprima ad un aumento della nuvolosità di tipo alto e stratificato già avvertibile dalla giornata di lunedì; mentre martedì un primo afflusso di correnti instabili in quota favorirà la genesi di temporali di calore sulle aree interne, chiaro segno dell’imminente peggioramento che si concretizzerà sul nord-Italia nella giornata di venerdì con l’ingresso di un’intensa perturbazione foriera di piogge e temporali. In questo frangente la Sicilia si ritroverà sotto il richiamo di natura prefrontale di correnti miti provenienti dal nord-Africa che faranno lievitare temporaneamente le temperature prima di un generale peggioramento del tempo che prenderà il via dalla giornata di giovedì.
EVOLUZIONE PER I PROSSIMI GIORNI
Lunedì 1 aprile: sarà una giornata caratterizzata dal passaggio di nuvolosità alta e stratificata che risulterà a tratti più compatta sul settore centro-meridionale e sui rilievi. Le temperature massime saranno stazionarie, in aumento le minime, mentre i venti soffieranno deboli e a regime di brezza lungo le coste. Mari calmi o poco mossi.
Martedì 2 aprile: al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso specie sui settori centro-meridionali, schiarite sul settore tirrenico. Durante il pomeriggio assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità sulle aree interne dove non escludiamo spunti temporaleschi specie fra Sicani e Madonie. Le temperature saranno stazionarie e in linea con le medie stagionali mentre i venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali e a regime di brezza lungo le coste. Mari: mosso il Canale di Sicilia e i bacini meridionali, poco mossi i restanti mari.
Mercoledì 3 aprile: cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso per l’arrivo di nubi da sud-ovest; possibili locali deboli piogge. In serata probabile peggioramento a partire dalle regioni sud-occidentali con fenomeni sparsi più probabili in nottata. Le temperature saranno in aumento mentre i venti soffieranno sostenuti dai quadranti meridionali, in intensificazione in serata sul settore tirrenico dove diverranno forti. Mari: mossi i bacini meridionali, poco mossi o localmente mossi i restanti mari.
Articolo di: Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia