Questa perturbazione una volta giunta sul Mediterraneo centrale, ha dato origine ad una circolazione depressionaria sul mar Ionio, apportando anche sul nostro territorio regionale un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche con tempo molto instabile e a tratti perturbato, accompagnato da un sensibile abbassamento delle temperature, con il ritorno della neve sul comprensorio etneo a partire dai 1900/2000 metri.
Nei prossimi giorni andremo incontro ad una nuova fase di tempo più stabile dato che l’area depressionaria tenderà definitivamente ad allontanarsi verso il Mediterraneo orientale, sotto la spinta da ovest di un promontorio di alta pressione che per qualche giorno dovrebbe garantire tempo in prevalenza stabile e temperature in graduale aumento. Questa stabilità atmosferica potrebbe non durare molto, in quanto successivamente sull’Europa centro settentrionale potrebbe andarsi a strutturare una robusta area di alta pressione, dove lungo il suo bordo meridionale affluirebbero correnti fredde ed instabili dai quadranti orientali, ma ancora risulta troppo presto parlarne.
Intanto ecco le previsioni per i prossimi giorni.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per Lunedì 7 novembre
In mattinata avremo inizialmente condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso specie lungo la Sicilia centro settentrionale, dove avremo delle precipitazioni a carattere sparso di debole o moderata intensità, con tendenza nel corso della giornata ad una graduale attenuazione di nubi e fenomeni.
Tempo più asciutto altrove, anche se non mancheranno gli addensamenti nuvolosi.
Venti moderati con locali rinforzi dai quadranti settentrionali, con tendenza entro la serata ad attenuarsi.
Mari generalmente mossi con graduale attenuazione del moto ondoso specie in serata.
Temperatura in lieve aumento, in particolar modo i valori massimi.
Tempo previsto per Martedì 8 novembre
Giornata in gran parte soleggiata specie lungo il settore centro occidentale dell’isola, mentre su quello orientale avremo dei locali addensamenti nuvolosi in grado di dar luogo a delle isolate precipitazioni lungo il comprensorio etneo e le aree montuose degli Iblei.
Venti in prevalenza deboli variabili, con tendenza dal pomeriggio a disporsi dai quadranti meridionali a partire dalla Sicilia occidentale.
Mari generalmente poco mossi, localmente mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperatura in ulteriore lieve aumento.
Tempo previsto per Mercoledì 9 novembre
Al mattino il cielo risulterà ovunque da poco a parzialmente nuvoloso, con la nuvolosità che risulterà più compatta lungo il settore orientale dell’isola, dove non si escludono delle precipitazioni di debole intensità.
Tra il pomeriggio e la serata non è da escludere che qualche isolato fenomeno possa riguardare anche l’area dell’ennese
I venti saranno in prevalenza deboli di direzione variabile eccetto lungo il settore occidentale dell’isola, dove risulteranno moderati dai quadranti meridionali.
Mari generalmente poco mossi, eccetto il Canale di Sicilia che risulterà mosso.
Temperatura in lieve aumento, specie lungo il settore occidentale siculo.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia