Con la chiusura di questo ponte pasquale, la circolazione depressionaria colma di aria fredda tenderà gradualmente ad allontanarsi verso levante, favorendo un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche, che in questo ponte pasquale hanno assunto su buona parte della Sicilia caratteristiche tardo invernali, con il ritorno non solo della pioggia, ma anche della neve oltre i 1300/1400 metri lungo i principali rilievi montuosi della Sicilia settentrionale.
Ma come detto poc’anzi, il miglioramento sarà di breve durata e limitato alla giornata di martedì ed in parte in quella di mercoledì, in quanto una nuova saccatura nord Atlantica, sfruttando una temporanea elevazione verso il nord Atlantico dell’anticiclone delle Azzorre, si spingerà fino al Mediterraneo occidentale, che tenderà successivamente a dar vita ad una profonda circolazione depressionaria. Da quella posizione richiamerà a partire dalla serata di martedì, un intenso flusso di correnti umide e temperate dai quadranti meridionali che investiranno il Mediterraneo centrale e la nostra isola, favorendo un temporaneo rialzo termico in vista di un successivo calo delle temperature specie nella giornata di Giovedì, con il sopraggiungere da ovest del peggioramento.
Ma adesso dopo quest’analisi, diamo uno sguardo più dettagliato al tempo previsto per i prossimi giorni.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per martedì 19 aprile
Fin dal mattino la giornata, su gran parte del territorio regionale, sarà caratterizzata dalla presenza di scarsa nuvolosità con ampie schiarite lungo il settore centro occidentale dell’isola e da residui annuvolamenti, specie nel messinese, dove il cielo risulterà nuvoloso ma con tendenza durante la seconda parte della giornata ad un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Venti inizialmente deboli dai quadranti settentrionali, ma con tendenza nel corso della giornata a disporsi dai quadranti sud orientali e a rinforzare, specie lungo il Canale di Sicilia ed il settore occidentale dell’isola.
Mari: generalmente mossi con moto ondoso in ulteriore intensificazione, specie in serata, lungo il Canale di Sicilia.
Temperatura in generale rialzo.
Tempo previsto per mercoledì 20 aprile
La prima parte della giornata non vedrà sostanziali cambiamenti delle condizioni atmosferiche, il cielo su gran parte del territorio regionale risulterà poco nuvoloso, con qualche addensamento lungo il settore orientale e meridionale dell’isola.
Dal pomeriggio a partire dalla Sicilia occidentale, si assisterà ad un incremento della nuvolosità, in prevalenza stratificata, in estensione entro la serata al resto dell’isola.
Venti da moderati a localmente forti dai quadranti meridionali, con tendenza a divenire molto forti lungo il settore tirrenico centrale.
Mari: molto mosso o localmente agitato il Canale di Sicilia, mossi i rimanenti mari.
Temperature in ulteriore aumento.
Già in mattinata avremo su tutta l’isola una diffusa nuvolosità, a cui saranno associate delle precipitazioni di debole e moderata intensità, che nel corso della giornata si estenderanno a buona parte del territorio regionale eccetto lungo le aree sud orientali ed orientali, dove la nuvolosità risulterà meno compatta ed i fenomeni quasi assenti.
Venti da moderati a localmente forti dai quadranti occidentali e sud occidentali.
Mari generalmente mossi, molto mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in graduale diminuzione, specie nei valori diurni.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia