Un saluto a tutti i lettori da parte della redazione del CMS.
Nei prossimi giorni si concluderà l’autunno meteorologico in quanto, per convenzione, dal 1° Dicembre inizierà l’inverno meteorologico. Quest’anno il passaggio di testimone fra queste due stagioni avverrà sotto condizioni atmosferiche prettamente dal sapore invernale.
Mentre fino alla scorsa settimana avevamo a che fare con il passaggio di perturbazioni di origine afro-mediterranee, responsabili delle condizioni di diffuso maltempo autunnale, nel corso degli ultimi giorni si è assistito, in area Euro Atlantica, ad un drastico cambio di pattern.
Un’ attuale elevazione azzorriana ha favorito, verso il settore centro occidentale del vecchio continente e dell’Africa nord occidentale, lo sprofondamento di una vasta saccatura alimentata da masse d’aria di estrazione artico marittima, che al momento investe l’Europa occidentale spingendosi fino al Marocco e l’Algeria mentre, lungo il Mediterraneo centro orientale, si è attivato un flusso di correnti umide ed instabili dai quadranti sud occidentali che investono anche la nostra regione.
A partire dalla tarda serata di domenica e nel corso dei primi giorni della settimana, quest’ampia struttura depressionaria tenderà a traslare verso est, apportando un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche accompagnate da masse d’aria più fredda, che man mano affluiranno anche sul nostro territorio, favorendo un deciso ed ulteriore calo delle temperature e della quota neve, che localmente potrà spingersi, per la prima volta in questa stagione, sotto i 1000 metri.
Per quanto riguarda i fenomeni la giornata clou risulterà quella di lunedì, ove i fenomeni risulteranno più estesi ed intensi, mentre per quanto riguarda il freddo il clou lo raggiungeremo nella giornata di martedì.
Il tutto sarà accompagnato da una sostenuta ventilazione inizialmente dai quadranti occidentali e sud occidentali e, successivamente da quelli settentrionali e nord occidentali. Invece la giornata di mercoledì vedrà un momentaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche associato ad un rialzo delle temperature, in attesa di un nuovo peggioramento dovuto ad una nuova incursione nord atlantica, preceduta nuovamente da correnti umide dai quadranti sud occidentali.
EVOLUZIONE
Tempo previsto per Lunedì 29 novembre
Fin dal mattino, su gran parte della Sicilia centro occidentale avremo condizioni di cielo molto nuvoloso con piogge diffuse e locali rovesci in rapida estensione, entro la tarda mattinata, alle rimanenti aree dell’isola.
I fenomeni assumeranno carattere nevoso inizialmente al di sopra dei 1100-1200 metri, ma con tendenza dal pomeriggio ad un ulteriore abbassamento della quota neve, che dovrebbe attestarsi attorno ai 900-1000 metri, ma non si escludono locali nevicate a quote leggermente più basse durante i fenomeni più intensi.
In serata si assisterà ad un’ulteriore intensificazione dei fenomeni lungo la fascia Tirrenica centrale ed orientale.
Venti da moderati a localmente forti dai quadranti nord occidentali con tendenza dal pomeriggio a divenire nord occidentali, ad iniziare dalla Sicilia occidentale.
Mari generalmente molto mossi, localmente agitato risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in generale diminuzione.
Tempo previsto per martedì 30 novembre
Sulla Sicilia sud orientale avremo condizioni di cielo nuvoloso, ma con fenomeni che risulteranno deboli mentre, nel resto dell’isola, la nuvolosità risulterà più diffusa a cui saranno associate piogge e locali rovesci, specie lungo il settore tirrenico centro orientale.
I fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire dai 900-1000 metri ma non si escludono locali nevicate a quote inferiori, ossia fino ai 750-800 metri.
Dal tardo pomeriggio ed in serata si assisterà ad un generale e graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se non si esclude la possibilità di qualche residuo ed isolato fenomeno lungo il settore tirrenico.
Venti inizialmente forti dai quadranti settentrionali ma con tendenza, in serata, ad attenuarsi.
Mari molto mossi o localmente agitati, specie il Canale di Sicilia ed il mar Tirreno ma con tendenza ad una graduale attenuazione del moto ondoso.
Temperature in lieve ed ulteriore calo ovunque.
Tempo previsto per mercoledì 1 dicembre
Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso quasi ovunque, con nubi più compatte lungo il settore tirrenico ed occidentale, ove non si escludono delle isolate precipitazioni deboli con tendenza, dal pomeriggio, ad ulteriore intensificazione della nuvolosità e dei fenomeni al settore sud occidentale dell’isola, mentre altrove, specie le aree della fascia ionica, vedranno tempo più asciutto. I fenomeni inizialmente risulteranno nevosi al di sopra dei 1000-1100 metri, ma con quota neve in ulteriore rialzo nel corso della giornata.
I venti tenderanno a disporsi nuovamente dai quadranti sud occidentali e a rinforzare, specie lungo il settore occidentale dell’isola.
Mari generalmente mossi, localmente molto mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in generale aumento.
Articolo di: Antonio Cucchiara
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia