Fine settimana che vedrà la rimonta di un promontorio anticiclonico di natura subtropicale sul bacino del Mediterraneo che sarà responsabile di condizioni atmosferiche di prevalente stabilità sulla nostra regione ed un graduale aumento delle temperature che tuttavia si manterranno su valori tipici del periodo. Non mancheranno tuttavia fenomeni associati ad instabilità atmosferica, in particolare nel corso della giornata di venerdì, a causa del transito di correnti d’aria più fredda di origine nord-occidentale. Ma entriamo nel dettaglio:
Venerdì 10 Giugno 2022
Cielo irregolarmente nuvoloso su tutta la regione per l’intera giornata. Precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno nel corso delle ore diurne il versante tirrenico della nostra regione.
Nel corso delle ore pomeridiane possibili precipitazioni potranno interessare anche l’area etnea ed iblea. Migliora gradualmente in serata fatta eccezione per il messinese tirrenico ed il palermitano orientale ove potranno sussistere fenomeni precipitativi anche se con intensità minore.
I venti si disporranno moderati o sostenuti dai quadranti nord-occidentali.
Temperature: in diminuzione sia nei valori massimi che nei valori minimi.
Mari: mosso lo Ionio, agitati gli altri bacini.
Sabato 11 Giugno 2022
Nella notte, cielo irregolarmente nuvoloso su tutta la regione con possibili precipitazioni di debole, o al più moderata intensità, che potranno ancora interessare il messinese tirrenico ed il palermitano orientale. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Aumento della nuvolosità nel corso delle ore pomeridiane con possibili precipitazioni che potranno interessare l’area etnea ed iblea. Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque in serata.
I venti si disporranno moderati dai quadranti nord-occidentali.
Temperature: in lieve aumento sia nei valori massimi che nei valori minimi.
Mari: mosso lo Ionio, molto mossi gli altri bacini.
Domenica 12 Giugno 2022
Al mattino, cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Aumento della nuvolosità nel corso delle ore pomeridiane lungo l’area etnea ed iblea ove non si escludono precipitazioni. Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque in serata.
I venti si disporranno deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali.
Temperature: in lieve ed ulteriore aumento.
Mari: mosso lo Ionio, da molto mossi a mossi gli altri bacini.
Articolo di: Francesco Gulisano
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia